Akiko Higashimura

HIGASHIMURA Akiko 東村アキコ

A cura di Sayoko

Akiko Higashimura nasce il 15 ottobre 1975 nella prefettura di Miyazaki, si laurea in Belle Arti e successivamente si trasferisce a Tokyo (come la maggior parte dei mangaka). Debutta nel 1999 nel campo dei manga josei, sulla rivista “Bouquet DX” di Shueisha.

La sua prima serie inizia l’anno successivo e cattura presto l’attenzione di lettori e addetti ai lavori, che la riconoscono come una delle autrici josei più interessanti.
Il suo stile è incisivo, tendente alla commedia scanzonata ma intelligente. Nelle sue storie la Higashimura include spesso esperienze di vita personale, anche riguardanti la propria famiglia. Dal punto di vista grafico il suo tratto è molto individuale e veloce, talvolta ai limiti dello sketch abbozzato, ma comunque gradevole. La velocità nel disegno le consente di essere molto prolifica e portare avanti più serie contemporaneamente. Nel 2006 inizia a lavorare anche nel campo dei seinen con “Himawarii”, un manga in parte autobiografico serializzato su Morning.

Akiko Higashimura è stata sposata per quattro anni, fino al 2008, con l’attore e doppiatore Ikkan, dal quale ha avuto un figlio. L’esperienza di madre viene narrata in chiave umoristica nell’essay manga “Mama wa tenparist”, che riceve una nomination per il 2° Manga Taisho.

Ai tempi delle medie, dopo una visita all’acquario di Kagoshima, Higashimura sensei scopre un grande interesse per le meduse, divenuto poi ispirazione per “Kuragehime”, la sua serie più nota. Aggiudicatosi il 34° premio Kodansha per la categoria femminile e trasposto in anime, “Kuragehime” viene edito anche in Italia da Star Comics.

Il fratello minore di Akiko Higashimura è un mangaka noto con il nome di Takuma Morishige.
Tra i suoi interessi, la Higashimura cita al primo posto la cucina, in particolare le ricette da preparare con la pentola a pressione; si interessa anche di moda e makeup.

Nel 2015 il suo manga “Kakukaku Shikajika”, edito in Italia da JPop col titolo “Disegna!” ha ricevuto il premio Manga Taisho e il Grand Prize per la sezione manga al Japan Media Arts Festival.

Gallery

Kuragehime – La principessa delle meduse

Kakukaku Shikajika / Disegna!

 

_______________________________________

This review is online since 24-01-15, last up 22/01/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.