Yoshinaga Fumi

YOSHINAGA Fumi よしながふみ

A cura di Deda e Demelza

Fumi Yoshinaga, nata a Tokyo nel 1971. Frequenta la prestigiosa Università Keio di Tokyo prima di darsi ai manga.
Si fa conoscere agli esordi per le sue parodistiche doujinshi yaoi di Slam Dunk ed è proprio nel mondo yaoi che fa il suo debutto sulla rivista “Hanaoto” nel 1994 con Tsuki to Sandaru. Sebbene il mondo degli yaoi le abbia conferito il successo e sia tra le sue preferenze (il modo efebico ed elegante di disegnare i soggetti maschili ne è la riprova), la mangaka si dà da fare anche in altri campi come lo shoujo e il josei, tanto da essere selezionata ed esposta alla mostra del professor Masami Toku come “una delle venti maggiori mangaka che hanno contribuito al mondo degli Shoujo Manga (dalla seconda guerra mondiale al giorno d’oggi)”. Ha raggiunto la notorietà internazionale grazie a titoli come “Antique Bakery” (che ha anche vinto il Kodansha Manga Award nel 2002 e vanta una trasposizione in drama). I suoi manga spaziano su tutti i generi, dal dramma storico alla vita quotidiana, alle commedie scolastiche. Una delle sue opere più note, Antique Bakery, è diventato un anime.
Si diletta ancora in doujinshi di quando in quando e ama l’opera lirica, in prevalenza Mozart. Una delle sue ultime opere, “Ooku”, edita anche in Italia è stata segnalata in numerose occasioni: Premio speciale al Sense of Gender Awards del 2005, Excellence Award nella sezione manga durante il Japan Media Arts Festival del 2006, vincitore del Gran Premio all’Osamu Tezuka Cultural Prize del 2009 e infine insignito del primo premio ai Tiptree Award del 2010.
Oltre a essere serializzato in Giappone da Hakusensha, il manga viene pubblicato in America da Viz Media e in Taiwan da Sharp Point Press. In Francia l’editore è Kana, in Italia Planet Manga.
Nel 2010 è stato realizzato un adattamento cinematografico di “Ooku” a cura dal regista Fuminori Kaneko, che ricopre l’arco di eventi dal secondo al quinto volume.

Gallery

Ooku

 

______________________________________

This review is online since 2/07/2003, last up 26/01/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons