Okano Reiko

OKANO Reiko 岡野玲子

A cura di Martina

Reiko Okano è nata il 24 Giugno 1960 e ha debuttato nel 1982 sulla rivista Petit Flower.
Il premio Tezuka, ottenuto nel 2000 proprio con “Onmyouji”, l’ha confermata come una delle autrici più importanti degli ultimi decenni, sia nel campo degli shoujo manga che dei seinen manga.
Si è distinta per la maturità dello stile grafico e narrativo così come per l’originalità e l’approfondimento dei temi trattati.
Le sue ambientazioni variano dall’antica Cina al Giappone Heian, dai monasteri zen dell’attuale Giappone alle gare di sumo di “Ryougoku Oshare Rikishi”.
In Italia la conosciamo grazie all’ottimo “The Calling”, trasposizione a fumetti del romanzo fantasy di Patricia McKillip, edito da Shin Vision nel 2003.

Opere 

Titolo: Onmyouji
Disegni: Reiko Okano
Storia: Baku Yumemakura
Volumi: 13 -concluso
Anni di pubblicazione: 1999 – 2005
Casa editrice: Hakusensha
Collana: Jets comics
-Artbook: Onmyouji gashuu (2002, Hakusensha, 94 pp.)

“Onmyouji” (The Yin-Yang Master) è tratto dall’omonimo romanzo di Baku Yumemakura, a cui si sono ispirate anche diverse versioni cinematografiche e un adattamento per la TV.

Ambientato nel Giappone del periodo Heian (794-1185) racconta la storia di un celebre onmyouji, colui che pratica l’Onmyodo, una forma tradizionale di “cosmologia giapponese di influenza cinese, un misto di scienza naturale e occulto; basata su due teorie cinesi (i cinque elementi e lo yin e yang), e influenzata da Taoismo, Buddhismo e Shintoismo”.
Abe no Seimei, il protagonista, ha il compito di eliminare i demoni che si aggirano a Heiankyo (la capitale, Kyoto), aiutato dal suo amico, Minamoto no Hiromasa, che gli procura gli incarichi e le informazioni.

Il manga è splendidamente illustrato da Reiko Okano, il cui stile inconfondibile si adatta alla perfezione al genere e all’ambientazione della storia. Ci auguriamo che presto gli editori italiani prendano in considerazione “Onmyouji”, e possano proporlo a un prezzo accessibile a buona parte dei lettori di manga di qualità.

Gallery 

The Calling

Fancy Dance

Onmyouji

 

______________________________________

This review is online since 18/06/2006, last up 26/01/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons