Shanimuni GO di Marimo Ragawa

A cura di Misato-san

Titolo: Shanimuni GO (Metticela tutta)
Autrice: RAGAWA Marimo
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 32 -concluso
Casa editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Anno di pubblicazione: 1998

:: L’autrice ::
Marimo Ragawa ha debuttato nel 1990, il suo primo successo è stato “Akachan to boku” (18 volumi), da cui è stato tratto un anime giunto in Italia con il titolo “Baby and I”, sulla vita quotidiana di un ragazzino e del fratellino poco più che neonato, rimasti orfani di madre. In seguito alla conclusione di NYNY, Ragawa realizza un nuovo bestseller, “Shanimuni GO”, incentrato sul tennis. I suoi manga sono pubblicati anche in Europa e in America.

Storia
Shaminumi Go, che significa “Metticela tutta”, è un manga di Marimo Ragawa, nota in Italia per lo shounen ai New York New York.
Nobuisa Ide è un ragazzino all’ultimo anno delle scuole medie, discretamente popolare perché molto portato per lo sport. Quando conosce Hinako Takada, di un anno più grande, decide di iscriversi all’Istituto Superiore frequentato dalla ragazza per starle vicino, e sceglie il club di tennis perché, ovviamente, è quello della sua bella.
E, come nella migliore tradizione (basti pensare a Hanazakari no kimitachi he, sempre pubblicato su “Hana to Yume”, e conosciuto dai fans come “Hanakimi”), riesce ad arrivarle subito molto vicino: la ragazza, infatti, ha perso un anno per motivi di salute… e si ritrova in classe con lui! Il primo impatto, però, non è favorevole, e solo dopo un po’ di tempo tra i due comincia a esserci un rapporto meno teso.
Al club, invece, le cose vanno decisamente meglio: Nobuisa riesce a stringere subito amicizia con Rui Takita, suo coetaneo… un ottimo supporto durante i matches.
Ovviamente, i tre sono circondati da comprimari e rivali in senso agonistico, e lo sport li aiuta non poco a instaurare un rapporto duraturo… ecco qui in breve alcuni personaggi di questa serie.

Nobuisa Ide è il protagonista della nostra storia. E’ portato per lo sport, e appena approdato alle superiori si iscrive al club di tennis per tentare di conoscere meglio la ragazza che lo ha colpito al cuore.

Ruii Takita è un ragazzo che stringe subito amicizia con Nobuisa alle superiori. E’ un tennista di talento, tanto da essere considerato il rivale diretto di Shun Saseko, ma non crede molto nelle proprie possibilità.

Hinako Takada, iscritta al club di tennis, è la donna del cuore di Nobuisa. E’ a causa sua che il ragazzo sceglie l’istituto superiore Gamakou. Ha perso un anno di scuola a causa di un incidente, e così è in classe con Nobuisa.

Miyamoto-san è un compagno di classe di Nobuisa. E’ noto a scuola col soprannome di Miyamotsu-chan

Shun Saseko è il rivale per eccellenza di Ruui. E’ il primo nel ranking juniores.

Considerazioni
Il tratto della Ragawa è pulito come già in New York New York, e la narrazione alterna scene calme ad altre piene di pathos… il target più giovane (rispetto al “solito” NY NY) cui è indirizzata l’opera, poi, permette all’autrice di inserire anche scene in super deformed veramente sfiziose (se poi amate il sd come me… apprezzerete doppio!).
Un manga valido sia graficamente che nel contenuto, che non sfigurerebbe nel panorama dei manga editi in Italia e che anzi contribuirebbe a elevarne la qualità.

 

___________________________
Online since 08/10/2006, last up 15/02/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons