Kaoru Tada

TADA Kaoru 多田かおる

11 Marzo 1999

A cura di Deda ed Emy

Kaoru Tada, nata nel 25 Settembre 1961, debutta nel 1977 su “Deluxe Margaret”, e Margaret sarà la rivista della Shueisha che ospiterà tutti i suoi lavori futuri. La grafica della Tada, considerata da sola, può risultare approssimativa e poco accattivante, ma si raffinerà e s’arricchirà col tempo (senza raggiungere mai, comunque, punte di rilievo). Le cose cambiano se la grafica viene presa in esame comprendendo la narrazione, che risulta d’impatto fin dal suo esordio. La Tada realizza qualche racconto breve dimostrando di privilegiare la commedia al dramma, meglio ancora se calata in ambientazioni contemporanee e atmosfere quotidiane, comunque sempre colorate di un delicato, mai melenso, romance.

È nel 1981 che dà inizio all’opera che la renderà famosa: “Ai shite knight” (Amami cavaliere). È una commedia romantica sulla linea delle sue opere precedenti, ma introduce elementi di novità e aspetti trasgressivi: la Tada la realizza, infatti, ispirandosi ai gruppi pop-rock che in quegli anni furoreggiavano in Giappone (“Novela”, “44 Magnum”, “Primadonna”, “The Stalin”), tanto che negli angolini a lei riservati nel manga (i famosi free-talk), descriveva questi gruppi in dettaglio, commentandone il vistoso look. La storia d’amore tra la “ragazza degli okonomiyaki” e il leader del gruppo rock Beehive fa breccia nel cuore del pubblico: nel 1983 la Toei decide di realizzarne una serie animata, serie che nel 1986 giunge anche in Italia come “Kiss me Licia”, stabilendo fin da subito record di ascolti nel nostro paese. In patria parallelamente alla serie viene messo in commercio un nutrito numero di gadget, tra cui degli LP che raccolgono le canzoni dei Beehive, musicate da Konosuke Fuji, Yuchiro Oda, Yukihide Takekawa e persino da Joe Hisaishi (compositore delle musiche di Nausicaa, Totoro, La Principessa Mononoke, Arion).

In seguito la Tada coltiva la vena romantico-trasgressiva attraverso il personaggio di Debora, un travestito che compare in più di una sua serie: prima nei due volumi autoconclusivi “Sabishigariya no Deborah” del 1987 e “Kimagure Angel” (Angelo Capriccioso) nel 1988, poi nei due volumi di “Kimi no na wa Debora” (Il tuo nome è Debora) nel 1988. Successivamente, gli episodi contenuti in questi volumi verranno riproposti in una riedizione intitolata “Debora ga rival” (Debora la rivale), che include anche gli ultimi episodi realizzati nel 1997.

Anche nei due volumi di “Miha Paradise” (Il paradiso dei fanatici) realizzati nel 1990 troviamo riferimenti al mondo del visual-rock giapponese: la protagonista è Narumi Ezaki, una ragazza che ha la fortuna di conoscere molti rocker grazie alla sua compagna di scuola Mari.

Ma è nel 1991 che quest’autrice dà inizio alla serie che diventerà il suo maggior successo: “Itazura na Kiss” (Un bacio per scherzo). La serie tratta di Kotoko, una studentessa che un giorno riesce a trovare il coraggio per dichiararsi a uno studente di cui è innamorata da anni: Naoki. Questi però la respinge in malo modo, e soltanto dopo che Kotoko -grazie a un gioco del destino- si trasferirà a casa sua cambierà idea sulla ragazza. La serie prosegue narrando la storia d’amore tra i due, prima all’Università e poi dopo il loro matrimonio, ma oltre che sui protagonisti è incentrata anche su una miriade di comprimari. Da “Itazura na kiss” viene tratto un artbook (Itazura na Kiss Illustration Shuu, Shueisha 1995), due drama CD e soprattutto un drama Tv di 9 episodi molto seguito in Giappone: gli interpreti sono Aiko Sato (Kotoko) e Takashi Kashiwabara (Naoki). Il drama Tv aveva portato gli ultimi volumi del manga nella Top Ten dei manga più venduti in Giappone. Ma “Itazurana Kiss” è un’opera destinata a rimanere interrotta al volume 23o: in seguito a un incidente che causò un’emorragia cerebrale, Kaoru Tada è morta a soli 38 anni, l’11 Marzo del 1999…
In Italia sono state pubblicate le opere: Ai shite Knight (Kiss me Licia), Miha Paradise, Debora la rivale e Itazura na Kiss.

Gallery

Aishite Knight/Love me Knight aka Kiss me Licia

Anime

Miha Paradise

Debora ga rival

Itazura na Kiss

 

___________________________

Online since 05/04/2006, last up 26/03/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.