Crazy for You di Karuho Shiina


A cura di Emy (review) e Ananke (grafica)

Titolo: Crazy for You
Autrice: SHIINA Karuho
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 6 volumi -concluso
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Betsuma
Collana: Margaret Comics
Anno di pubblicazione: 2003

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Star Comics
Numero di volumi: 6 volumi -concluso
Distribuzione: edicola e fumetteria
Prezzo: 4.30€
Pubblicato a partire da: Maggio 2014

:: L’autrice ::
Karuho Shiina è nata il 23 Ottobre e vive in Hokkaidou; il suo gruppo sanguigno è AB. Ha iniziato la sua carriera di mangaka all’età di 15 anni. I suoi film preferiti sono: “L’appartamento” di Billy Wilder, “Le ali della libertà” di Frank Darabont, “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore e “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki. Ha scritto diversi volumi unici; la sua opera di maggior successo prima di “Kimi ni Todoke” si intitola “Crazy for You”, in sei volumi.  Kimi ni Todoke si è aggiudicato nel 2008 il primo premio come miglior shoujo manga al 32° Kodansha Manga Award.

Storia
Sachi è una diciassettenne single ma, quando un’amica, Akemi, le propone un appuntamento di gruppo, conosce il giovane Yuki, che la conquista con un semplice complimento. Akemi però la mette in guardia: Yuki è inaffidabile e la farà sicuramente piangere. Sachi decide di correre il rischio e lascia trapelare i suoi sentimenti di fronte al ragazzo che le piace: è lo stesso Yuki a confermarle quanto le hanno riferito sulla sua natura e soprattutto a dirle che lei non è il suo tipo. Sachi non si arrende: convinta che Yuki sia migliore di quello che lui stesso dice, gli propone di essere sua amica. Il ragazzo accetta e tra i due si creano occasioni di piccole gentilezze che colmano il cuore di Sachi di immensa gioia… fino a quando la ragazza non scopre che la ragazza amata da Yuki è in realtà proprio Akemi…

Considerazioni
Anche se il plot iniziale sembra non riservare grosse sorprese, la narrazione in questo manga viene portata avanti senza trite banalità e scelte troppo obbligate mentre i disegni, nella media di Betsuma, la supportano adeguatamente.
I personaggi risultano sfaccettati quel tanto che basta per permettere loro una sufficiente credibilità: Sachi e Yuki, i due protagonisti, si avvalgono di un particolare approfondimento, che però non è negato nei punti-chiave neanche ai personaggi secondari.
A muovere la vicenda, due coppie che vivono le loro problematiche sentimentali svelando al lettore le loro paure, i loro dubbi e le loro riflessioni. Nessun battito di ali che sollevi narrazione e disegni verso orizzonti più ampi e più ambiziosi obiettivi.
In definitiva, Crazy for you è una commedia scolastica senza troppe pretese che fa il suo dovere: intrattenere piacevolmente il lettore fino alla naturale conclusione dell’opera.

 

____________________________

Online since 4/06/2012, last up 08/05/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons