A cura di Emy (review) e Ananke (grafica)
Titolo originale: &
Autrice: OKAZAKI Mari
Categoria: Josei
:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Shodensha
Numero di volumi: 8 volumi – completo
Anno di pubblicazione: 2010
Rivista di serializzazione: Feel Young
Collana: Feel Young Comics
:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Goen
Numero di volumi: 8, completo
Pubblicato a partire da: Marzo 2016
Distribuzione: fumetteria
Collana: Kokeshi
Prezzo: 5,95 euro.
Storia
Kaoru Aoki ha 26 anni ed è addetta all’accettazione in ospedale, ma vuole avviare un piccolo salone di bellezza per la cura delle unghie e a tale scopo cerca un locale da affittare, con scarsi risultati. Soltanto quando incontra Shiro, un ex compagno di università, ha la possibilità di avviare l’attività, dal momento che il ragazzo è il leader di una piccola azienda di programmazione e risoluzione di problemi informatici. Grazie a Shiro la ragazza aprirà il salone, cui si dedicherà nelle ore serali, visto che non ha intenzione di abbandonare il suo primo lavoro.
Kaoru però ha dei problemi circa il contatto fisico: sostiene infatti di non aver mai avuto un ragazzo. Eppure non avverte il problema se il contatto è per lavoro, ecco perché si è decisa per la nail art. La sua vita trascorre così tra due lavori e due possibili partner: Shiro e Yagai, quest’ultimo è un arrogante collega quarantacinquenne che Kaoru scoprirà essere invece una persona dolce e vulnerabile.
Nasce inevitabilmente un’alchimia tra i due, ma entrambi nascondono ferite e traumi legati al loro passato. Inoltre a rendere difficile il loro rapporto è la grande differenza d’età…
Considerazioni
Ciò che rende “&” interessante è la psicologia dei personaggi, sfaccettati e originali: una ragazza che non ama essere toccata, un uomo di vent’anni più grande alla ricerca forse del perdono e un ragazzo incapace di comunicare e bloccato dai suoi stessi sentimenti formano un triangolo inusuale che rende difficile al lettore poter prevedere lo sviluppo degli eventi.
Un altro elemento che rende appetibile l’opera è la bella grafica della Okazaki, oramai un vero e proprio marchio di fabbrica: come già in altri lavori dell’autrice, i personaggi talvolta sembrano fluttuare trasportati dai loro pensieri o trascinati dalle loro emozioni, impegnati nella risoluzione di veri e propri rompicapo esistenziali che li vedono protagonisti e che rendono l’autoriflessione la chiave di volta delle costruzioni narrative di questa mangaka.
Naturalmente, l’opera non è esente da difetti o da caratteristiche che potrebbero riuscire spiacevoli: la tendenza alla staticità della trama, la preponderanza dei dialoghi sull’azione, i rapporti tra i personaggi che progrediscono lentamente nel tempo del racconto: quasi un rischio calcolato, perché la stessa singolarità dei personaggi può rendere la serie poco accattivante per un pubblico generalista.
Tutto questo però non mette in dubbio che, per abilità grafica e narrativa, la Okazaki si confermi anche in “&” un’autrice di tutto rispetto.
Gallery
____________________________
Online since 12/02/2012, last up 11/05/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.