360° Material di Touko Minami

A cura di Giorgia-bi (testi) e Ananke (grafica)

Titolo: 360° Material
Autrice: MINAMI Touko
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 8 volumi -concluso
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Betsuma
Collana: Margaret Comics
Anno di pubblicazione: 2010

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Star Comics
Numero di volumi: 8 volumi -concluso
Distribuzione: edicola e fumetteria
Collana: Amici
Prezzo: E 4.30
Pubblicato a partire da: Gennaio 2013

Storia
Mio Otaka e Sunao Taki frequentano il primo anno di liceo nella stessa sezione, ma come spesso accade si conoscono a malapena. Il caso fa sì che nell’arco di pochi giorni i due si rivolgano la parola, inizino a conoscersi e… si salvino letteralmente la vita a vicenda.
La graziosa Mio si rende presto conto di provare per il bel Taki un sentimento speciale, ma è difficile capire cosa passi per la testa dello stralunato ragazzo. Come può una ragazza normale come lei (dolce, generosa, negata per la matematica) approcciare un genio bislacco come quello?
Sunao è educato ma distante, brillante a scuola ma spesso assorto in ragionamenti bizzarri, e nemmeno la fanciulla più bella dell’istituto è riuscita a catturare la sua attenzione invitandolo a pranzo.
A differenza degli altri, tuttavia, Mio inizia a interessarsi sinceramente alle strane fissazioni di Sunao, a condividere le sue passioni e ad attirarsi la sua simpatia.
Il momento per una dichiarazione si avvicina a gran velocità, ma l’inizio di una storia d’amore porta spesso con sé una lunga serie di grattacapi, fraintendimenti e potenziali rivali.

Considerazioni
Una ragazza qualunque che si innamora di un compagno di classe speciale: il solito shoujo scolastico? Sì e no.
Quella raccontata in “360° Material” è sicuramente una storia poco originale, ma arricchita da alcuni spunti che la rendono più leggibile e godibile della media dei titoli di questo genere.
La caratterizzazione dei personaggi è infatti discretamente curata, e crea nel lettore un buon livello di attaccamento a una protagonista tonta ma tenera e a un comprimario brillante ma con la testa letteralmente fra le nuvole. La serie non si concentra tanto sui dilemmi della conquista dell’amore, quanto sui piccoli e grandi problemi di due ragazzi che l’amore l’hanno pure trovato, ma non hanno la minima idea di come gestirlo. Fraintendimenti, gelosie, messaggini inviati alla persona sbagliata la fanno quindi da padrone, dando vita a una descrizione piuttosto realistica e tenera del primo amore.
Il tratto tenue e morbido della Minami contribuisce a creare un’atmosfera soffice e serena, ideale per chi ricerca una lettura pulita e spensierata. Tuttavia, prendendo in esame la serie nel suo insieme e confrontandola con un mercato affollato come quello degli shoujo scolastici, risulta chiaro come a “360° Material” manchi quel guizzo di originalità e ritmo in più che trasforma un titolo grazioso in un titolo da consigliare.

 

____________________________

Online since 12/12/2012, last up 26/05/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons