Mairunovich di Zakuri Sato

A cura di Emy

Titolo originale: Mairunovich
Autrice: SATO Zakuri
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 12 -completo
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Anno di pubblicazione: 2010

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Star Comics
Numero di volumi: 12 -completo
Distribuzione: edicola e fumetteria
Prezzo: E 4.30
Pubblicato a partire da: Ottobre 2013

Storia
La studentessa liceale Mairu Kinoshita è fin troppo consapevole di essere universalmente considerata come “brutta”. I suoi compagni di classe la chiamano “fungo velenoso” e anche il suo bellissimo fratello la tratta con sdegno, tiranneggiandola fin da quando erano piccoli. La triste situazione di Mairu è destinata a cambiare grazie all’aiuto di due inaspettati salvatori: il suo vicino di casa travestito Fuwari-chan e il principe della scuola, il bellissimo Tenyuu Kumada. Quest’ultimo, dopo uno scherzo crudele ai danni di Mairu da parte di alcuni studenti, sprona la ragazza a reagire e a non usare il suo aspetto fisico come scusa del non fare nulla per cambiare le cose. La giovane lo prende in parola e decide di accettare il consiglio. Dopo una beauty session da Fuwari-chan, Mairu già l’indomani è un’altra persona: lenti a contatto, cura nell’abbigliamento e nel trucco, muove decisa al fine di ottenere la sua rivalsa. Tutti a scuola si meravigliano che il brutto anatroccolo sia diventato cigno, cigno che si vendica immantinente di chi fino al giorno prima si è approfittato della sua debolezza psicologica. Però sono ancora molte le prove che la fanciulla dovrà affrontare e superare: come farsi degli amici; come inserirsi in un gruppo; come trovare un fidanzato e relazionarsi in modo equilibrato con i coetanei… la vita chiama, Mairu ha deciso di rispondere e non ha più paura.

Considerazioni
Sia la trama che la grafica di Mairunovich non offrono sorprese significative, se si è usi a leggere commedie scolastiche nei manga per ragazze. Ancora una volta, a essere preso in esame è il tema dell’apparenza degli adolescenti: avere consapevolezza del sé e del sapersi presentare agli altri è da sempre una componente che contribuisce alla propria autostima. La serie procede lungo i binari della quotidianità: quando Mairu trova il fidanzato dei sogni dopo una cattiva esperienza, si appresta a vivere la sua avventura più bella. Che ruolo perciò dovrà assegnare all’unico ragazzo che finora l’ha sostenuta come una fata turchina, l’esperto di make-up Tenyuu Kumada? La sfida più grande non è -sembra suggerire l’autrice- trovare un fidanzato o usare correttamente il mascara, bensì raggiungere un equilibrio interiore tra ciò che è dentro di noi e ciò che è al di fuori, in altre parole maturare come essere umano. Il manga segue le sue tappe con guida sicura: nessuna sbavatura di troppo per una narrazione consapevole e professionale rendono “Mairunovich” non il titolo dell’anno, ma un prodotto onesto e piacevole.

 

_____________________________________________
Online since 22/12/2013, last up 25/06/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons