A cura di Giorgia-bi (review) ed Emy (grafica)
Titolo: Boku wa Ookami
Autrice: YUUKI Nachi
Categoria: Shoujo
:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Shueisha
Numero di volumi: 4 -concluso
Anno di pubblicazione: 2010
Rivista di serializzazione: Ribon
:: Il manga in Italia ::
Titolo: Io sono un lupo
Casa editrice: Panini Comics
Numero di volumi: 4 -concluso
Pubblicato a partire da: Aprile 2013
Prezzo: 6.50 Euro, 11,5×17,5, B., 200 pp., b/n.
Storia
Per la quindicenne Rina Kuramoto l’intero universo maschile è popolato da… animali, capaci soltanto di pensare a soddisfare i propri bassi istinti. Per questo motivo, pur essendo graziosa e popolare, Rina non ha ancora avuto un fidanzato e continua a respingere gli eventuali pretendenti. Dalla sua diffidenza non si salva nemmeno Keita, amico d’infanzia che le è sinceramente affezionato ma che non riesce a nascondere l’attrazione fisica che prova nei suoi confronti. Rina sembrerebbe destinata ad attendere in eterno il proprio (inesistente) uomo ideale, puro di cuore e di intenzioni… fino a quando nella sua classe irrompe Jin Okami. Il nuovo studente si mostra fin dall’inizio molto schivo e riservato, e a parte la voracità alimentare sembra non manifestare alcun altro interesse carnale… pare addirittura non sapere cosa sia un giornaletto pornografico!
Incuriosita, Rina si avvicina all’insolito ragazzo e scopre così che Okami (il cui cognome significa “lupo” in giapponese) è stato rapito e cresciuto sin da piccolo da una lupa, e che solo da pochi anni è stato reinserito nel mondo umano. Dopo aver ricevuto un’infarinatura privata di educazione, Jin si sta affacciando per la prima volta alla società e mostra diverse piccole difficoltà di adattamento… per esempio, per ricambiare la gentilezza di Rina, pensa bene di annusarle il sedere! Nonostante ciò, la ragazza riesce a comprendere come l’occasionale esuberanza del nuovo amico sia del tutto priva di malizia, e inizia ad aiutarlo ad ambientarsi nella vita liceale. I giorni passano, gli equivoci aumentano e Rina… si rende conto di essersi innamorata! Ma sarà davvero pronta a infilarsi tra le fauci del lupo?
Considerazioni
Io sono un lupo è una commedia scolastica basata sulle classiche dinamiche dei titoli beast-love: la fanciulla monacale che abbandona i vecchi costumi di fronte a un ‘lui’ a cui mancano giusto la coda e le zanne per poter scorrazzare nei boschi. Come da copione, le redini del rapporto sono tenute dalla protagonista femminile, che alterna bastone e carota nel tentativo di ‘educare’ la belva.
Rina ha passato la prima parte dell’adolescenza respingendo le avance maschili, e si innamora di Jin proprio perché le appare puro e ingenuo. Ovviamente tanta illibatezza non potrebbe giustificare i quattro volumi della serie, quindi ecco che le circostanze porteranno la protagonista a mettere in discussione le proprie resistenze per tenersi stretto il lupacchiotto. Come si può intuire, gli argomenti di questo titolo sarebbero bastati sì e no a dare respiro a un volume autoconclusivo, mentre qui vengono allungati e stiracchiati fino all’inverosimile, chiamando in causa spasimanti gelosi, padri crudeli e trance ipnotiche. La più grande pecca della serie è poi quella di mancare di quell’autoironia e di quella leggerezza presenti in titoli come Beast Master o Il mio demone guardiano.
Al contrario, l’autrice ci propone un titolo in cui una trama tanto inverosimile viene affrontata alla stregua di un qualsiasi racconto di vita scolastica, dando vita a una serie debole e stantia.
_____________________________________________
Online since 13/04/2013, last up 28/06/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.