Oresama Teacher di Izumi Tsubaki

A cura di Giorgia-bi (testi) e Ananke (grafica)

Titolo: Oresama Teacher
Autrice: TSUBAKI Izumi
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 29 volumi -concluso
Casa editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Collana: Hana to Yume Comics
Anno di pubblicazione: 2008

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Star Comics
Numero di volumi: 25 volumi -in corso
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: 4,30 €
Pubblicato a partire da: Febbraio 2013

Storia
Un’ex-teppista che desidera diventare una brava ragazza, un bravo ragazzo che si comporta da gangster e un giovane professore dalla scommessa facile: tre protagonisti con storie diverse, uniti dall’unico proposito di migliorare la vita scolastica dell’istituto Midori Ga Oka.
La fortissima Mafuyu è stata espulsa dalla sua ultima scuola per la sua condotta violenta, ed è costretta a cambiare città e istituto; l’occasione diventa il pretesto per provare a trasformarsi da bulla a principessa, ma le circostanze la portano ben presto a ‘scoprire’ la propria vera natura davanti al professor Takaomi.
Il giovane insegnante – che sembra essere una vecchia conoscenza di Mafuyu – si mostra subito molto interessato al ‘potenziale’ della nuova alunna, che potrebbe rappresentare la soluzione di tutti i suoi problemi. Sembra infatti che il docente abbia scommesso il proprio stipendio sulla possibilità di raddoppiare in tre anni il numero degli iscritti, facendo piazza pulita dei numerosi studenti-delinquenti e riabilitando l’immagine della scuola.
La stupefacente forza di Mafuyu unita a quella del suo nuovo amico Hayasaka vengono così messe al servizio di un nuovo comitato disciplinare, destinato a cambiare faccia alla Midori Ga Oka.

Considerazioni
Una commedia scolastica che trabocca di vivacità, grinta e humour: Oresama Teacher si rivela fin da subito una lettura spensierata e frizzante, che alterna momenti molto dinamici a parentesi spassose. La protagonista Mafuyu è una ragazza con la forza di un wrestler e i sogni di una fatina, capace di mettere KO un’intera gang e allo stesso tempo di scoppiare in lacrime per essere stata respinta da un club scolastico. La sua spontaneità e ingenuità si sposano perfettamente con quelle del burbero Hayasaka, che pur essendo considerato da tutti un mezzo delinquente nasconde un animo precisino e un po’ tonto. Questa strana coppia di amici diventa ben presto l’asso nella manica del carismatico professor Takaomi, stanco di insegnare in un istituto popolato da piantagrane; Mafuyu e Hayasaka diventano così i primi membri di un discutibile ‘comitato disciplinare’, che darà il via a una serie di piccoli e grandi interventi per bonificare l’istituto Midori Ga Oka. La componente sentimentale non è marcata quanto ci si aspetterebbe da uno shoujo scolastico, ma vede la protagonista divisa tra l’ammirazione per l’insegnante e l’affetto per il compagno di scorribande. Le disavventure dei due ragazzi contro i problemi della scuola prendono da subito un andamento episodico, dando modo all’autrice di alternare scazzottate e risate attraverso tavole chiare, ricche di movimento e all’occorrenza di siparetti ‘deformed’. Oresama Teacher non è certo uno degli acquisti obbligati del 2013, ma nel complesso è una serie scorrevole e fresca che può regalare momenti di autentico spasso.

 

_____________________________________________
Online since 16/12/2012, last up 28/06/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons