Ragione e sentimento (Bunbetsu to Takan) di Hina Sakurada

A cura di Emy

Titolo originale: Bunbetsu to Takan
Autrice: SAKURADA Hina
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 1 -concluso
Casa editrice: Shougakukan
Rivista di serializzazione: Cheese
Anno di pubblicazione: 2010

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Ragione e sentimento
Casa editrice: Panini Comics
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: 6.50 E
Pubblicato nel mese di: Dicembre 2012

Storia
Il volume comprende tre racconti, il primo dei quali dà il titolo alla raccolta.
La protagonista è la liceale Aya, che da poco tempo si è fidanzata con l’aitante e gentile Kento. I due vanno d’amore e d’accordo, fino a quando Aya fa la conoscenza del fratello di Kento, Haraaki. Scegliere tra il bene e il male dovrebbe essere semplice, ma Aya ha sempre sofferto d’indecisione, e ben presto non sa frenare quelle che diventano vere e proprie avance da parte di Haraaki. La ragazza si rende conto che è sbagliato desiderare qualcosa che non può avere, ma la ragione non riesce ad avere la meglio sul sentimento. E la domanda, senza che niente possa impedirlo, muta: non è più chi scegliere, ma perché scegliere.

Considerazioni
A differenza del precedente Una lama rivestita di fiori, Ragione e sentimento non tradisce le premesse narrative e si sviluppa coerentemente, riuscendo, se non a sorprendere il lettore, a non deluderlo nel momento in cui arriva alla fine del primo racconto.
I disegni sono apprezzabili, le inquadrature utilizzate al servizio della narrazione e le espressioni meno caricate rispetto all’opera che la precede, perciò Ragione e sentimento costituisce un piccolo passo in avanti nel percorso di questa mangaka, fermo restando che siamo sempre nell’ambito dell’intrattenimento, poiché la tematica affrontata risulta sostanzialmente non approfondita e quindi irrisolta, pretestuosa per dare modo all’autrice di raccontare ciò che vuole in funzione di una grafica piacevole per l’occhio.
L’estetica prevale, in ultima analisi, sul contenuto e anche in questo caso, perciò, si consiglia il volume se si è in cerca di una storia passatempo, senza grandi attese o aspettative.

 

__________________________
Online since 30/09/2012, last up 18/07/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons