Recensione Manga – Frame of If di Koi Ikeno

A cura di Emy (review) e Sayoko (storia e grafica)

Titolo originale: If no frame
Autrice: IKENO Koi
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Shueisha
Numero di volumi: 1 -concluso
Anno pubblicazione: 2010
Rivista di serializzazione: Cookie
Collana: RMC Cookie

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Frame of if
Casa editrice: Star Comics
Numero di volumi: 1 -concluso
Pubblicato nel mese di: Gennaio 2012
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: 4.20 E.

Storia
L’Atelier “IF” è un luogo molto particolare e misterioso, gestito da un gruppetto di ragazzi bellissimi. Al suo interno vi sono numerosi quadri: non si tratta di opere artistiche ma di… veri e propri sguardi sul futuro!
La prima ospite dell’Atelier “IF” è una giovane donna, Sumire, che sta per abbandonare il proprio sogno di diventare mangaka. Dopo aver ricevuto tanti rifiuti, è ormai rassegnata a tornare in campagna dai suoi. Ma ecco che all’improvviso si imbatte nell’Atelier: una volta entrata, la accolgono cinque bellissimi ragazzi, che si presentano a lei con i nomi di famosi pittori e la invitano a scegliere uno di essi perché le faccia da guida in questo luogo magico.
Sumire, incredula, sceglie Monet, che -guarda caso- è l’addetto ai problemi di lavoro. Monet la guida verso un quadro raffigurante Sumire vecchia e stanca, dopo essersi trasferita in campagna, aver sposato un agricoltore e aver partorito dei figli. Le viene poi mostrata una tela bianca, che per il momento è priva di immagini perché è il futuro che Sumire, la quale ha messo da parte i suoi sogni di mangaka, si sta precludendo. Che cosa succederebbe se invece cercasse di realizzare i suoi sogni? Le viene mostrato un futuro radioso, dove alla fama di autrice di manga di successo segue un matrimonio felice.
Naturalmente, non è detto che i due futuri si realizzino esattamente così, dice Monet. Ma Sumire ha capito: il punto è che, a prescindere dal risultato, bisogna comunque provare.
Perciò, una volta uscita dall’Atelier, la donna, pur dimenticandosi dell’esperienza appena vissuta -come tutti i clienti di quel posto magico- decide di ricominciare a disegnare. I cinque ragazzi, che sono a tutti gli effetti degli angeli, vedono il quadro del futuro di Sumire: è diventata una mangaka, ma è sempre stanca!
Altri quattro sono gli episodi che compongono questa miniserie.
Oltre a Frame of If, il volume contiene 2 storie extra a partire da pagina 131, una legata a Tokimeki Tonight (in cui Ranze e Shun ora sono dei giovanissimi e felici nonni!) e l’altra a Tokimeki Midnight, entrambe intitolate “Itsumo Tokimeite” (‘Per sempre batticuore’).

Considerazioni
Koi Ikeno sembra quasi riferirsi a se stessa nel primo episodio di Frame of IF, quando l’aspirante mangaka dichiara di aver rinunciato a perseguire il suo sogno perché tanti altri sono in grado di disegnare meglio di lei: le viene detto che “nel disegno si può migliorare con lo studio, ma il senso dell’umorismo è un dono innato”!
Questa definizione è calzante nei confronti della Ikeno, i cui disegni sono graziosi e adatti alle sue storie, ma che non si è mai contraddistinta per l’abilità tecnica, quanto per la tendenza all’umorismo; inoltre non ha mai nascosto il desiderio che nella narrazione prevalga il bene e il lieto fine trionfi su tutto.
Perciò non deve meravigliare se, per esempio, nei due spin-off dedicati alle sue serie più famose, Ranze (Ransie nell’anime) sostiene che la sua peggiore nemica, Kamiya (Lisa nell’anime, edizione italiana) oggi è la sua amica più importante! Questa è la filosofia della Ikeno: il male, sostanzialmente, non esiste, almeno nei mondi immaginari e fantastici da lei creati.
I due spin-off, dedicati a Tokimeki Tonight e Tokimeki Midnight, sono davvero poca cosa e sono meglio indirizzati ai nostalgici, che sapranno valutarli come omaggio ai fan di lunga data. La miniserie Frame of If (“La cornice del forse”) potrà essere apprezzata se già si conosce l’autrice e la sua filosofia o se si sarà in grado di empatizzare con i personaggi e la loro natura angelica.
In caso contrario, l’eventualità di acquistare questo volume è da scartare.

_________________________
Online since 4/11/2012, last up 26/07/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons