Recensione Manga – Diventerai una star (Kirara no hoshi) di Ai MorinagaDiventerai una star (Kirara no hoshi) di Ai Morinaga


A cura di Sayoko (storia e grafica) ed Emy (review)

Titolo originale: Kirara no hoshi
Tradotto: La stella di Kirara
Autrice: MORINAGA Ai
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Kodansha
Numero di volumi: 13, completo
Anno di inizio pubblicazione: 2010
Rivista di serializzazione: BetsuFure
Collana: KC BetsuFure

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Diventerai una star
Casa editrice: GP Publishing
Numero di volumi: 5, interrotto
Pubblicato a partire da: Luglio 2012
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: 5.90 euro, 11,5×17, 176 pp.

Storia
Ayumi Kirara è una normale studentessa al secondo anno delle superiori, non è particolarmente bella, né ha particolari ambizioni: nessuno direbbe che è figlia di un’acclamata e bellissima attrice.
Il padre di Ayumi gestisce una piccola agenzia di talenti che viene sommersa dai debiti quando la loro unica star di successo fugge senza preavviso.
Ad Ayumi spetta il compito di salvare l’agenzia: dovrà scoprire (e lanciare al più presto) una nuova star! Il “fortunato” è un compagno di Ayumi, Hikaru Hoshi… un ragazzo che dietro l’apparenza da quattr’occhi arruffato nasconde un fascino strabiliante.
Non si tratta del classico “brutto anatroccolo”: Hikaru sa di essere bellissimo, e nasconde di proposito il suo vero aspetto per risparmiarsi ulteriori traumi e disavventure.
Suo malgrado, Hikaru entra nel mondo dello spettacolo, tra film live a tematica Boys Love e telefilm sentaku alla Power Rangers…. Al suo fianco, in qualità di manager c’è sempre Ayumi… l’unica ragazza immune al suo fascino… o forse no?!

Considerazioni
Chi ha già letto qualche opera di Ai Morinaga non faticherà a riconoscere una tematica già affrontata da quest’autrice: è davvero bello ciò che è bello o è bello ciò che piace? In aggiunta, in questo manga specifico, si affronta il tema del successo: cosa decreta la popolarità e il carisma di una persona? Quel famoso quid che non si può ridurre alla semplice bellezza? Ai Morinaga affronta quest’argomento dal suo sempre personale punto di vista, con l’intento dichiarato di strappare un sorriso. Nel manga, però, fatica a decollare quella verve che invece contraddistingue opere come Il Principe Papero, e che rende tutto sommato Kirara no Hoshi un prodotto nella media, che fa fatica a distinguersi tra tanti altri.

Gallery

______________________
Online since 02/11/2011, last up 23/08/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons