Makai Ouji: Devils and Realist di Utako Yukihiro e Madoka Takadono

A cura di Giorgia-bi (testi) e Sayoko (grafica)

Titolo originale: Makai Ouji: Devils and Realist
Autrice: Utako Yukihiro
Storia originale: Madoka Takadono
Categoria: Josei

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 15 -completo
Casa editrice: Ichijinsha
Rivista di serializzazione: Comic Zero-Sum
Anno di inizio pubblicazione: 2009
Collana: ID Comics Zero-Sum Comics

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: GOEN
Numero di volumi: 7 – in corso
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: E 4.95
Pubblicato a partire da: Dicembre 2012

Storia
Il giovane nobile William Twining è uno studente modello dotato di un intelletto brillante e di uno spirito decisamente pragmatico. Essendo lui orfano sin da piccolo, il patrimonio del rampollo è stato affidato alla gestione dello zio, che tuttavia finisce in bancarotta in seguito a investimenti fallimentari. Lo sconvolto William si ritrova così a perlustrare gli anfratti della sua enorme villa, alla ricerca di qualche cimelio (dimenticato dai pignoratari) da vendere per pagare le salate tasse della prestigiosa scuola privata a cui è iscritto. In questo modo si imbatte in una porta dimenticata da tutti, e nel tentativo di forzarla evoca… un demone! Nonostante cerchi in tutti i modi di negare l’evidenza, William apprende di essere un discendente del leggendario Salomone, e di avere quindi la responsabilità di decidere chi tra tutti i demoni di alto lignaggio dovrà fare le veci del Re Lucifero durante il suo lungo sonno ristoratore… Il demone apparso in casa sua risponde al nome di Dantalion ed è determinato a convincere William a nominarlo re!
Riuscirà nell’impresa di farsi scegliere? E prima ancora, in quella di far accettare razionalmente allo scettico rampollo l’evidenza della propria esistenza?

Considerazioni
Il diavolo e l’acqua santa? No, il diavolo e… lo scettico! William Twining è un giovanotto nato e cresciuto negli anni in cui la scienza sta scoprendo l’esistenza dell’elettricità, dell’atomo e dei principi che regolano la materia: di conseguenza, tutto ciò che non può essere spiegato con la razionalità è per lui una buffonata o un’illusione. Le sue convinzioni non possono che essere messe a dura prova quando, uno dopo l’altro, una fila di demoni inizia a bussare alla sua porta chiedendo la nomina a Re degli inferi! Pare infatti che William, discendendo dal leggendario Salomone, sia l’unico a poter eleggere il sostituto di Lucifero durante il suo periodico, lungo sonno; e i pretendenti alla corona sono numerosi, insistenti e variamente fastidiosi. Il più determinato a ottenere la nomina è l’Arciduca Dantalion, un Nefilim (ossia un uomo divenuto demone) che si insedia nella vita di William calandosi nei panni di compagno di scuola. Il suo primo tentativo di corrompere il giovane consiste nel pagare le sue tasse scolastiche, ma ben presto la concorrenza si farà spietata… La serie gode di un buon ritmo e di un discreto equilibrio tra le parti umoristiche e quelle descrittive, che aiutano a comprendere la struttura del mondo infernale e il ruolo che spetta a William nella sua riorganizzazione; inoltre la componente grafica è di grande impatto, e conferisce ai personaggi una allure elegante e un fascino vittoriano. Nel complesso Devils and realist è un titolo basato su un’idea simpatica, che offre qualche momento divertente e si rivela fin dall’inizio visivamente piacevole: non un titolo da suggerire a chi cerchi una storia a cui appassionarsi, ma un discreto passatempo senza troppe pretese.

 

______________________
Online since 04/11/2011, last up 03/09/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons