Fatti forza, Nakamura! (Ganbare! Nakamura-kun!!) di Syundei

A cura di Emy

Titolo giapponese: Ganbare! Nakamura-kun!!
Autrice: Syundei
Categoria: Shounen ai

:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Akaneshinsha
Numero di tankoubon: 1, completo
Anno di pubblicazione: 2014
Rivista di serializzazione: Opera

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Fatti forza, Nakamura!
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1, completo
Prezzo: 6.90 Euro
Pubblicato a partire da: Ottobre 2020.

Storia
Nakamura è un sedicenne molto timido e gay non dichiarato, e nasconde una cotta per un suo splendido compagno di classe, Hirose… Ah, se solo Nakamura trovasse il coraggio di rivolgergli la parola! Una vera e propria “missione impossibile” che però il nostro è determinato a tentare, anche a costo di incappare in un comico incidente dietro l’altro.
Un irresistibile volume unico che unisce i temi del Boy’s love alla commedia più irresistibile, il tutto unito a un segno grafico che ricorda deliziosamente manga di culto anni ’80 come Orange Road (Trama da casa editrice).

Considerazioni
Una lettura lieve, tenera e dolce è quella che aspetta chi si accosterà a questo titolo che a mio parere potrebbe essere apprezzato un po’ da tutti, non necessariamente dai lettori interessati alle tematiche Boy’s love. La trama fornita dalla casa editrice dà un’idea esatta del contenuto: in effetti, guardando la grafica morbida e rotonda, viene proprio in mente Izumi Matsumoto e il suo Orange Road. La comicità è deliziosamente leggera e la narrazione costruita su episodi autoconclusivi. A differenza di Orange Road, comunque, Fatti forza, Nakamura! si compone di un unico volumetto che, se da una parte invoglia grazie ai personaggi semplici e ben caratterizzati e al tono di una commedia leggera e scanzonata, dall’altra lascia un po’ a bocca asciutta perché imposta il rapporto tra i due protagonisti ma non lo porta a compimento. L’unico neo di quest’opera è il fatto che sembra preannunciare un seguito che, stando a quel che so, esiste solo in qualche episodio serializzato su rivista ma mai raccolto in volume. Peccato, la lettura è talmente piacevole che avrei acquistato la serie, se fosse stata realizzata.

Gallery

____________________________

Online since 26/10/2020. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons