Recensione Manga – Fatti forza, Nakamura! (Ganbare! Nakamura-kun!!) di Syundei

A cura di Emy

Titolo originale: Ganbare! Nakamura-kun!!
Autrice: Syundei
Categoria: Boy’s Love

:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Akaneshinsha
Numero di tankoubon: 1, completo
Anno di pubblicazione: 2014
Rivista di serializzazione: Opera

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Fatti forza, Nakamura!
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato a partire da: Ottobre 2020
Prezzo: 6.90 Euro.

:: Sequel ::

mottocoverjapFatti (ancora più) forza, Nakamura!:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Akaneshinsha
Numero di tankoubon: 1, completo
Anno di pubblicazione: 2017
Rivista di serializzazione: Opera

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Fatti (ancora più) forza, Nakamura!
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato a partire da: Agosto 2022
Prezzo: 6.90 Euro.

Storia
Nakamura è un sedicenne molto timido e gay non dichiarato, e nasconde una cotta per un suo splendido compagno di classe, Hirose… Ah, se solo Nakamura trovasse il coraggio di rivolgergli la parola! Una vera e propria “missione impossibile” che però il nostro è determinato a tentare, anche a costo di incappare in un comico incidente dietro l’altro.
Un irresistibile volume unico che unisce i temi del Boy’s love alla commedia più irresistibile, il tutto unito a un segno grafico che ricorda deliziosamente manga di culto anni ’80 come Orange Road (trama da casa editrice).

Considerazioni
Una lettura lieve, tenera e dolce è quella che aspetta chi si accosterà a questo titolo che a mio parere potrebbe essere apprezzato un po’ da tutti, non necessariamente dai lettori interessati alle tematiche Boy’s love. La trama fornita dalla casa editrice dà un’idea esatta del contenuto: in effetti, guardando la grafica morbida e rotonda, viene proprio in mente Izumi Matsumoto e il suo Orange Road. La comicità è deliziosamente leggera e la narrazione costruita su episodi autoconclusivi. A differenza di Orange Road, comunque, Fatti forza, Nakamura!, nonché il suo sequel, Fatti (ancora più) forza, Nakamura! si compone di un unico volumetto che, se da una parte invoglia grazie ai personaggi semplici e ben caratterizzati e al tono di una commedia leggera e scanzonata, dall’altra lascia un po’ a bocca asciutta perché imposta il rapporto tra i due protagonisti ma non lo porta a compimento. L’unico neo di quest’opera è il fatto che si compone, in effetti, di due volumi autoconclusivi. La lettura in ogni caso è talmente piacevole che avrei acquistato la serie, se fosse stata realizzata.

Gallery

____________________________

Online since 26/10/2020, last up 28/08/2022. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons