Momogumi Plus Senki di Eri Sakondou

A cura di Emy (review) e Sayoko (info, storia e grafica)

Titolo originale: Momogumi Plus Senki
Autrice: SAKONDOU Eri
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Numero di volumi: 20, in corso
Prima pubblicazione: 2005
Rivista di serializzazione: Asuka
Media: nel 2006 sono stati realizzati tre DRAMA CD ispirati alla serie.

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Momogumi Plus Senki
Casa editrice: GOEN
Numero di volumi: 9, in corso
Distribuzione: fumetteria e libreria
Collana: Hanami Collection (SHOJO GO!); 4,50 euro
Pubblicato a partire da: Gennaio 2012.

Storia
Il giovane Yuki Momozono è la reincarnazione di un leggendario eroe giapponese, Momotaro. Per spezzare la maledizione che mette a repentaglio la sua stessa esistenza, egli dovrà uccidere sette demoni prima del suo diciottesimo compleanno.
A proteggere Yuki ci sono tre compagni di scuola: Masahiko, Sawa e Yukishiro (due maschi e una ragazza). Indossando una maschera, essi si trasformano in guardiani dotati di straordinari poteri.
Anche i demoni che il protagonista deve affrontare si nascondono all’interno dell’accademia. Fortunatamente, Yuki scoprirà che non è necessario uccidere i demoni per spezzare la maledizione…
Impostato su toni umoristici, Momogumi Plus Senki dedica ampio spazio ad azione e combattimenti.

Considerazioni
Difficile ignorare il debito che Momogumi Plus Senki (e la rivista “Asuka” in generale) deve alle Clamp. L’azione domina la pagina, dove si susseguono scontri e sfide con ritmo veloce e costante. Nei primi volumi è evidente l’inesperienza dell’ autrice, che non riesce a organizzare in modo adeguato il ritmo dell’azione né la composizione delle vignette che appaiono un po’ confuse. D’altra parte, emergono evidenti le sue qualità: un segno elegante, un tono giocoso e un timbro abbastanza personale da non risultare troppo derivativo nei confronti dell’illustre modello. Con l’avanzare dei volumi il tratto si affina, il ritmo si fa più scorrevole, la composizione equilibrata. I personaggi, già gradevoli, acquistano carisma e le ambientazioni si fanno accurate. Nonostante ciò, Momogumi Plus Senki resta quasi un titolo più da vedere che da leggere, con i personaggi che sembra si siano studiate le pose un attimo prima di entrare in scena… La serie è una classica storia d’azione, basata su epici scontri di personaggi esteticamente attraenti per strizzare l’occhio al pubblico femminile. Una lettura di puro intrattenimento, con grande attenzione al target, perciò meglio indirizzata a un lettore giovane o giovanissimo. Personalmente ho trovato questo titolo gradevole ma non memorabile, bisogna però considerare che non appartengo al target di riferimento.

Gallery

__________________________________________________
Online since 01/04/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons