Zone-00 di Kiyo Kyujyo

zonelogoA cura di Emy

Titolo: Zone-00
Autrice: KYUJYO Kiyo
Categoria: Shoujo*

*ZONE-00 è stato pubblicato inizialmente nel 2005-06 da Biblos, e poi proseguito per l’editore Kadokawa.

coverZonecoverita:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Kadokawa
Numero di tankoubon: 19, in corso
Data di inizio pubblicazione: 2000 
Rivista di serializzazione: Asuka

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Panini (collana: Japan)
Inizio pubblicazione: 2010
Distribuzione: edicola e fumetteria
Prezzo: 4,90 euro, dal n.8 5.90, dal n.12 6.50, dal n. 16 7.50
Edizione: con sovraccoperta, 11,5×17,5.

Storia

02Dall’autrice di Trinity Blood, Kiyo Kyujyo (che qui si firma “Qjo”) un manga… incredibile! Ango Shima, erede di una grandissima dinastia di esorcisti, si trasferisce a Tokyo per indagare su alcuni strani fenomeni. A scuola conosce il rumoroso e kawaii Saburo Kujo, che dopo le lezioni gli muore davanti agli occhi, decapitato da una creatura feroce e magica. Ma che diavolo sta succedendo? Qjo, abile come Quentin Tarantino nel farti innamorare di tantissimi personaggi assurdi, dopo che te li ha presentati tutti insieme in pochissimo tempo, dà in questa serie libero sfogo alla sua creatività, al citazionismo, mischiando generi, situazioni, estetiche, in un tornado di gag, combattimenti, misteri, scoperte e situazioni paradossali. Robot, cyborg, streghe, demoni, e molto altro, in un vero manga post-moderno (trama da casa editrice)!

Considerazioni
extrazone22La disegnatrice di Trinity Blood si presenta come autrice completa in questo manga adrenalinico che spara una raffica di personaggi carismatici, scontri mirabolanti e poteri soprannaturali, lanciati a briglia sciolta dalla fantasia della mangaka senza freno regolatore. Rispondono all’appello fanciulle e fanciulli discinti, allusioni shounen ai e yuri, sesso, violenza e sostanze stupefacenti. Personalmente non ho retto più di qualche volume, ma non mi è difficile immaginare che una serie di questo tipo possa piacere, attecchire e fare presa. Intanto, perché la grafica è oggettivamente magnetica, un vero piacere per gli occhi, poi perché la potenza creativa in libera uscita è ipnotizzante, tanto che si gira pagina per vedere che cosa si troverà nell’uovo di Pasqua: una scena folle, uno scontro cruento, una creatura soprannaturale, una scena hot, un batticuore romantico, umorismo tra le righe e personaggi crossdresser fuori dalle righe, con una spruzzatina qua e là di folklore giapponese a mo’ di prezzemolo. L’autrice sembra cresciuta a pane e Bastard!!, ma l’attenzione all’estetica e l’ironia fanno pendere la bilancia a favore del target femminile… Zone-00 è una serie che ha trovato e troverà il pubblico capace di apprezzarla.  

Gallery

____________________________

Online since 26/04/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons