Recensione Manga – Daisy Jealousy di Tanaka Ogeretsu

logodaisyjA cura di Emy

Titolo giapponese: Daisy Jealousy
Autrice: OGERETSU Tanaka
Categoria: Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

coverdaisyjjapcoverdaisyjita2:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Libre Shuppan
Numero di tankoubon: 1, concluso
Anno di pubblicazione: 2019
Rivista di serializzazione: Magazine Be X Boy

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1, concluso
Formato: 12×16,9 Bross. con sovracc.
Prezzo: € 7,50
Pubblicato nel mese di: Giugno 2021.

Storia
considaisyFin dall’infanzia, Misaki ama i videogiochi e aspira a far parte di un’importante software house. Per questo si iscrive a una scuola di game design e lì incontra Kaname, talentuoso designer emergente. Nell’animo di Misaki nasce subito una grande rivalità nei confronti del collega di studi, che presto si trasforma in frustrazione, a causa dell’irraggiungibile abilità di Kaname. Ma nei sentimenti di Misaki per il compagno di scuola sembra celarsi molto più della semplice invidia… (trama da casa editrice).

Considerazioni
mangagal07Tanaka Ogeretsu è tra le autrici di yaoi più pubblicate in Italia, ma ha un grande seguito anche in Giappone, dove tra l’altro proprio con Daisy Jealousy ha vinto nella categoria Best Comic il BL Award promosso dal sito web boys-love Chil Chil, i cui premi sono assegnati per voto popolare.
I pregi delle sue opere si riassumono facilmente: trame semplici, grafica accattivante e personaggi ben costruiti. Il titolo a mio giudizio più interessante è Love Whispers, Even in the Rusted Night, dove l’autrice narra di una relazione tossica, un rapporto di coppia basato sulla dipendenza sviluppata nei ruoli vittima/ carnefice: la violenza è qui rappresentata nella sua crudezza e non è strumentalizzata a fini romantici (non sorprende perciò che i personaggi siano stati poi ripresi in opere successive, anche queste opzionate per l’Italia). Un’autrice giovane e interessante, quindi, che vale la pena di seguire nelle evoluzioni che inevitabilmente attraverserà.
Pur riconoscendo i suoi meriti, è inevitabile riscontrare delle pecche, che riguardano nelle prime opere una composizione della pagina non troppo fluida e una regia piatta. Eppure, se prendiamo in mano i suoi ultimi lavori, tra cui Daisy Jealousy, è evidente il salto di qualità in questo senso.
consijealousyDaisy Jealousy mette a fuoco la gelosia in amore: i due protagonisti lavorano nello stesso ambiente e, pur essendo dotati di medesima passione, non ottengono i medesimi risultati in quanto uno dei due, Kaname, eccelle sull’altro per una predisposizione particolare. Cosa accade quindi alla parte debole della coppia, Misaki, messo di fronte alla sua evidente inferiorità?

Il plot è interessante, ma i personaggi risultano un po’ rigidini, non tanto Kaname, ingessato come da copione, quanto Misaki, che gira un po’ a vuoto nel tentativo di capirci qualcosa nei suoi sentimenti. Anche l’azione centrale è poco scorrevole, la lettura a tratti è faticosa. Nonostante ciò, non sfuggono i passi in avanti fatti dall’autrice: composizione più articolata, regia più varia e soprattutto una documentazione meticolosa per rendere quanto più realistico possibile l’ambiente in cui lavorano i due protagonisti. Dal momento che la gelosia riguarda appunto la competizione nell’ambito professionale, risulta necessario curare i singoli dettagli, e qui l’impegno della mangaka è innegabile. Altro punto a favore consiste nella pianificazione: grande cura è stata profusa nella prima parte, cioè lo studio dell’ambiente e dei personaggi, il cosiddetto set-up. La parte dedicata all’impostazione della storia è piuttosto estesa, e diversi capitoli dovranno essere superati prima di arrivare al climax -sentimentale e sessuale- della relazione.

Tirando le somme: Daisy Jealousy segna tutto sommato un passo in avanti nella produzione dell’autrice, e conferma la curiosità nei confronti delle sue opere… Chissà cosa ci riserverà in futuro!

Gallery

____________________________________________

This page is online since 01/07/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons