Recensione Manga – Inheritance of Aroma (Kaori No Keishou) di Asumiko Nakamura

logoaromaA cura di Emy

Titolo originale: Kaori no Keishou
Autrice: NAKAMURA Asumiko
Categoria: Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

coverjaparomacoveritaaroma:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Libre Shuppan
Numero di volumi: 2 -concluso
Anno di pubblicazione: 2008
Rivista di serializzazione: Magazine Be X Boy 

:: Il manga in Italia :: 
Titolo: Inheritance of Aroma
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 2 -concluso
Pubblicato a partire da: Luglio 2021
Distribuzione: fumetteria e libreria
Prezzo: 6.90 euro.

Storia

inheritancestoryShinobu e Takezo sono fratellastri, entrambi eredi del prestigioso impero finanziario della famiglia Hiraki. Il loro rapporto non riesce mai a consolidarsi dato che Shinobu, una volta ereditata l’azienda del padre, prende sempre di più le distanze da Takezo. Una volta adulti, i due si riavvicinano grazie alla moglie di Shinobu, che cerca di far comprendere a quest’ultimo quanto il suo fratellastro lo ammiri, ma sarà infine Kaname, il figlio della coppia, a dare una vera svolta alla relazione dei due fratellastri… una storia forte e proibita, ricca di colpi di scena (trama da casa editrice)!  

Considerazioni

consiaromaChi segue Asumiko Nakamura sa che una parte della produzione dell’autrice attraversa tematiche disturbanti, tese a indagare i meccanismi della perversione più nera. A questa dimensione oscura appartiene l’opera in questione, che si consiglia a un pubblico rigorosamente adulto a causa dei contenuti estremi. 
L’opera consegna al lettore l’anatomia dettagliata di un’ossessione e la narrazione può in effetti risultare disturbante, non per la resa grafica in sé ma per le situazioni al limite, quando i desideri repressi emergono dominanti e irrefrenabili, situazioni in cui i codici morali vengono messi in discussione. 
La trama sfugge a un’analisi dettata dalla logica, si nutre di suggestioni e di atmosfere malate, vere e proprie sfide alla razionalità. In un contesto simile, non deve stupire se le vicende non seguono una cronologia lineare ma quasi psicologica, un tempo della psiche che oscilla continuamente tra passato e presente senza dare mai la chiave necessaria per l’interpretazione ultima degli avvenimenti. Su tutto svetta la grafica dell’autrice, e la nota consistenza “liquida” del tratto: i personaggi e le loro carni si sciolgono alla luce dell’eros, deformati e squassati dalla “passione che indomabile vince le membra”. 
Una lettura adulta e molto, molto particolare, indicata per gli amanti dell’insolito, del dissacrante e del dark più estremo. Se cercate opere rassicuranti, potete lasciare sullo scaffale questo titolo. Se invece non temete questa potenza, fatevi avanti… 

 

____________________________

Online since 05/07/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons. Licenza Creative Commons