Golden Sparkle di Minta Suzumaru

logosparkle.A cura di Emy

Titolo originale: Golden Sparkle
Autrice: SUZUMARU Minta
Categoria: Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo. 

sparklecoverjapsparklecoverita:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Homesha
Volumi: 1, completo
Anni di pubblicazione: 2018
Rivista di serializzazione: Mellow Kiss

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Star Comics
Volumi: 1, completo
Prezzo: 6.50 E
Pubblicato nel mese di: Luglio 2021.

Storia
storiasparkle2Con un padre per lo più assente e un’esperienza “traumatica” all’asilo, Himari Uehara ha sempre avuto problemi nel rapportarsi con le ragazze e non sa niente sulla propria sessualità. Sperando in una vita scolastica tranquilla, entra in un liceo maschile, ma le sue giornate sono minacciate dalla pubertà e… dagli inevitabili cambiamenti del proprio corpo. Il suo compagno di classe e nuovo amico Gaku Asada capisce quanto Himari non sappia nulla e decide di aiutarlo con le sue necessità maschili… (trama da casa editrice).

Considerazioni
consisparkleL’incipit di questo manga non è tra i più credibili: l’idea che un adolescente con internet a disposizione non sappia nulla né del sesso né delle proprie necessità fisiologiche risulta quantomeno un po’ forzata. Il piccolo sacrificio della sospensione dell’incredulità sarà però adeguatamente ricompensato da una bella storia romantica, capace di suscitare forti emozioni grazie a una caratterizzazione dei personaggi convincente. In particolare l’uke colpisce per la sua crescita rapidissima: da verginello ignaro di tutto a persona consapevole dei propri sentimenti e della necessità di esprimerli, capace di scoprire e accettare il proprio orientamento senza battere ciglio e finanche convincere il compagno a vivere liberamente il loro rapporto. Complimenti a Uehara: sei il nostro idolo. 
La grafica è morbida e precisa, dà il senso dei volumi e della profondità, ma anche la narrazione è consapevole, organizzando i climax emotivi con grande sapienza. Questo non basta, ovvio, a rendere l’opera rivoluzionaria, però Golden Sparkle è un buon titolo di intrattenimento e un’ottima prova per Minta Suzumaru, mangaka affermatasi in Giappone in questi ultimi anni. Lei, come altre giovani autrici, ha finora garantito una lettura piacevole, emozionante e hot senza utilizzare il topos trito e ritrito della sindrome di Stoccolma come espediente per giustificare violenze e innamoramenti folli, bensì ragionando su psicologia e slice of life.
Le auguro di proseguire su questa strada nel corso di una lunga e prolifica carriera.

Gallery

__________________________________________________
Online since 08/07/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons