Recensione Manga – Whisper Me a Love Song (Sasayaku youni koi wo utau) di Eku Takeshima

logowhisperA cura di Emy

Titolo originale: Sasayaku You ni Koi wo Utau
Titolo inglese: Whisper Me a Love Song
Autrice: TAKESHIMA Eku
Categoria: Yuri

coverjapWhispercoveritaWhisper:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Ichijinsha
Numero di volumi: 5, in corso  
Anno di inizio pubblicazione: 2019
Rivista di pubblicazione: Comic Yuri Hime

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Whisper Me a Love Song
Casa editrice: Star Comics 
Pubblicato a partire da: Agosto 2021
Prezzo: 6.50 euro, mensile, 12.8×18 , colori , b/n.

Storia
storiawhisperHimari è una ragazza spontanea, allegra e spensierata. Il primo giorno delle superiori, dopo un’entusiasmante performance musicale di Yori, una sua senpai, finisce con l’innamorarsi a prima vista di lei. Quando Himari con la massima ingenuità confessa a Yori cosa prova, la senpai le rivela di contraccambiare i suoi sentimenti. Di fronte alla confessione di Yori, però, Himari è perplessa, perché il suo “amore” è ben diverso da quello della senpai. Himari intendeva l’amore di una fan, non l’amore romantico che invece a quanto pare è proprio l’obiettivo di Yori. Da qui l’imbarazzo tra le due, che in ogni caso decidono di continuare a frequentarsi, anche se solo come amiche. Ma questo tipo di rapporto, che si nutre di un tempo condiviso e della gioia di stare insieme, potrà essere realmente appagante per entrambe? E in fondo, quello che prova Himari è solo l’amore di una fan verso il proprio idolo? 

Considerazioni
consiwhisperLa lettura di Whisper Me a Love Song sarà gratificante nella misura in cui si è disponibili a entrare nel mondo ovattato dei sentimenti della prima adolescenza… In caso contrario, potrebbe risultare stucchevole e infantile. Quel che attraversa le pagine, caratterizzandole, è infatti la dolce sincerità che anima i sentimenti delle due protagoniste come dei personaggi secondari.
Nel manga è tutto un avere dubbi, interrogarsi e aprirsi all’altro, e ogni volta lo schiudersi dell’anima apre alla speranza che quanto di più prezioso si affida a un nostro simile, ossia i pensieri e i sentimenti, venga accolto e compreso.
Che significa l’amore? I personaggi si avvicendano consegnandoci la propria visione dell’amore: per qualcuno implica il contatto, ossia i baci e gli abbracci, per un altro il bisogno di rendere la persona amata felice, per esempio cucinando per lei, per un terzo la necessità di stare sempre con la propria dolce metà… desiderio, affetto, bisogno, gelosia. L’amore veste con i colori più disparati l’animo innocente delle giovani protagoniste e innocenza, sincerità e crescita sono le parole chiave di questa storia, il cui target ideale è rappresentato dai giovani, ma che potrebbe essere apprezzata anche da un pubblico adulto disposto a immergersi in un mondo di buoni sentimenti, senza spazi per il buio, il male, la perversione.  
La grafica omogenea e pulita accompagna con precisione la storia e l’autrice, che ha già una discreta esperienza nei manga yuri, si mostra consapevole nel dispiegare i mezzi di cui dispone. Personalmente non amo molto lo stile bamboleggiante, eppure la sincerità di quest’opera mi ha convinto a proseguire nella lettura, che ho trovato piacevole e genuina. 

Gallery

____________________________

Online since 05/08/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons