Recensione Manga – La principessa sacrificale e il re delle bestie (Niehime to Kemono no Ou) di Yuu Tomofuji

sacrificale_logo

A cura di Emy

Titolo originale: Niehime to Kemono no Ou
Autrice: TOMOFUJI Yuu
Categoria: Shoujo

coverjapsacrificalecoveritasacrificale:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Hakushensha
Numero di volumi: 15, completo
Anno di prima pubblicazione: 2015
Rivista di pubblicazione: Hana to Yume

:: Il manga in Italia ::
Titolo: La principessa sacrificale e il re delle bestie
Casa editrice: Magic Press
Pubblicato a partire da: Settembre 2021
Cadenza: bimestrale, 11,5×17,5 cm, 180 pp.
Prezzo: E 6.50.

:: Anime ::
All’inizio del 2021 è stata annunciata in Giappone la serie animata tratta da questa serie.

Storia
storiasacrificaleSariphi è destinata a essere l’ennesimo sacrificio per il re dei demoni, ma il suo coraggio dinanzi alla terribile creatura le salva la vita. Il re dei demoni la accoglie alla sua corte e Sariphi scopre due segreti su di lui: il primo è che ha sempre lasciato scappare le vittime dei sacrifici lui riservati; il secondo è che metà del suo sangue è umano.
Sariphi impara a conoscere e a non temere la creatura, scoprendone i lati più gentili, tanto che l’amore scoppia tra i due nonostante la diversità. Il loro rapporto però desta rabbia e sospetto tra gli altri demoni…. (trama da casa editrice)

Primo capitolo da leggere gratuitamente qui.

Considerazioni
consisacrificale A onor del vero, guardando la copertina, non avrei scommesso molto su La principessa sacrificale e il re delle bestie, in quanto la grafica mi sembrava semplificata, possibile spia di una storia infantile. Sono bastate poche pagine per farmi ricredere: il tratto, semplice e pulito, calza come un guanto su una storia piena di fantasia ma dalla struttura precisa e consapevole. 
La narrazione punta decisa al target di riferimento, quello giovanile, evitando scivoloni e banalità. A suo favore l’originalità non tanto del plot di base (riconducibile alla fiaba la Bella e la Bestia) quanto dello sviluppo: gli episodi introducono personaggi sempre nuovi e divertenti o accattivanti, tenendo d’occhio da una parte la caratterizzazione della coppia protagonista e l’evoluzione del loro rapporto, dall’altra la descrizione del mondo cui i personaggi appartengono. 
Il tono narrativo varia: a volte disteso e rilassato, altre volte drammatico e concitato, tende comunque in linea di massima a rassicurare anziché sorprendere il lettore, comunicando serenità e dolcezza, tanto che consiglierei la serie a chi ha bisogno di una carezza al termine di una dura giornata di studio o lavoro. Anche la protagonista femminile, alquanto ingenua e perennemente volta al sacrificio di sé, tutto sommato convince grazie alla sua autenticità e forza interiore. 
In definitiva: una sorpresa, e un altro bel titolo shoujo edito in Italia.

Gallery

______________________
Online since 13/09/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons