Recensione Manga – Mermaid Prince (Ningyo Ouji) di Kaori Ozaki

logomermaidA cura di Emy

Titolo giapponese: Ningyo Ouji
Autrice: OZAKI Kaori
Categoria: Shoujo

MermaidcoverjapMermaidcoverita:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Shinshokan
Numero di tankoubon: 1, concluso
Anno di pubblicazione: 2015
Rivista di serializzazione: Wings

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1, concluso
Pubblicato nel mese di: aprile 2022
Prezzo: 6.90 Euro.

Storia
storiamermaidKaori Ozaki, talentuosa autrice di slice of life, ci trascina nel suo mondo attraverso tre racconti. In Mermaid Prince, un ragazzo e una ragazza si trovano a Okinawa. Lui si ritrova catapultato in questa tranquilla realtà provinciale dalla frenesia della città di Tokyo. Lei, invece, è alle prese con una nuova realtà famigliare a cui fatica ad adattarsi, e rimane affascinata da questo ragazzo di città appassionato di Sirene. Riusciranno a trovare insieme un nuovo equilibrio? In Snowy Day una bibliotecaria osserva un padre senzatetto e suo figlio trovare riparo dalla neve nella biblioteca in cui lavora: un incontro che si rivelerà più magico di ciò che sembra! In Ametsukigahara, la profonda amicizia tra due ragazze verrà messa a dura prova dalle difficoltà del diventare adulti, le relazioni con i ragazzi, le aspettative della società (trama da casa editrice).

Considerazioni
consimermaidLa prima storia mi ha ricordato Aoi Uroko to Suna no Machi di Youko Komori, quest’ultimo al momento in cui scrivo inedito in Italia. In entrambi i manga i protagonisti sono bambini con drammi familiari alle spalle: Madori deve accettare il fatto che il padre abbia abbandonato la famiglia e Mugi imparare a sopravvivere in un ambiente provinciale da cui si sente respinto: un paese vicino al mare che non gli va proprio a genio, dal momento che si scotta facilmente e altrettanto facilmente viene preso di mira dai bulli. I due ragazzi fanno amicizia e mettono in comune esperienze e immaginazione: le Sirene, come qualcuno suggerisce, esistono davvero in quel luogo? La storia è semplice da seguire, la composizione delle vignette equilibrata, la grafica dinamica e i personaggi adorabili. Se la trama in qualche punto appare inverosimile è solo perché la narrazione si fa metaforica e l’immaginazione prevale, in modo non troppo dissimile da quanto accade nel lungometraggio Children of the sea.
La seconda storia è la più debole, probabilmente per via della brevità, eccessiva per considerare l’episodio concluso. La terza e ultima storia si prende invece il suo spazio per riuscire compiuta e inaspettatamente appagante: la giovane Akari viene lasciata indietro dall’amica del cuore quando questa si trova un fidanzato. Akari inizia un percorso di crescita le cui fasi possono lasciare interdetti, eppure non sono che tentativi di trovare una strada nell’assurdità dell’esistenza… Questa storia può essere una bella sorpresa, un racconto maturo che non ci si aspetta in un manga dal target shoujo (ma bisogna considerare che sulla rivista “Wings” sono stati serializzati manga come RG Veda, Ororon, Adekan, Antique Bakery, Stigma…  che non sono proprio canonici nella categoria di appartenenza).
Nel complesso, un volume con un timbro autoriale riconoscibile: Kaori Ozaki sa giocare con scene familiari, calde accoglienti e nello stesso tempo non teme di destabilizzare il lettore mostrando situazioni scomode o sgradevoli… Non cerca di conquistare il consenso con meccanismi narrativi usurati, ma mira dritto al cuore con l’autenticità e la profondità di storie non banali. Un volume decisamente promosso.

Gallery

____________________________________________

This page is online since 04/04/2022. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons