Recensione Manga – Evangelion Iron Maiden (Shinseiki evangelion – Koutetsu no Girlfriend 2nd) di Gainax e Hayashi Fumino

logoevangelionironA cura di A cura di Kiriko (testi) e Martina (info e grafica)

Titolo originale: Shinseiki evangelion – Koutetsu no Girlfriend 2nd
Autori: Gainax (storia) e HAYASHI Fumino (disegni)
Categoria: Shoujo

EI_voljpEI_volita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Kadokawa Shoten
Numero di volumi: 6 -concluso
Pubblicato a partire da: 2004
Rivista di pubblicazione: Asuka

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Evangelion Iron Maiden
Casa editrice: Panini Comics
Numero di volumi: 12 -concluso
Data pubblicazione: Luglio 2005-Gennaio 2007
Prezzo: 2.00 euro.

Storia

EI_layout

Shinji Ikari e Asuka Souryu Langley sono amici da sempre, abitano entrambi a Neo Tokyo 3, frequentano la stessa scuola e i loro genitori lavorano alla NERV, un famoso quanto misterioso laboratorio di ricerca. Asuka ha un carattere molto forte e deciso, mentre Shinji è più calmo e riflessivo.
Una mattina, mentre i due ragazzi si stanno recando a scuola col solito ritardo, Shinji ha uno scontro con una ragazza. Infatti sia lui che la ragazza stavano correndo e a un angolo di strada… hanno svoltato nello stesso momento e si sono ritrovati entrambi a terra. La ragazza è furibonda, un po’ perché Shinji le ha fatto cadere il panino che stava mangiando, e un po’ perché crede che il ragazzo, nella caduta, le abbia visto le mutandine… Asuka difende Shinji, ma non c’è troppo tempo per discutere, la scuola sta per iniziare e i ragazzi sono in forte ritardo!
A scuola Shinji ritrova come ogni giorno gli amici di sempre, Toji e Kensuke. Eppure anche Kaworu, un ragazzo considerato da tutti strano e da cui tutti stanno alla larga, sembra interessato a Shinji… Quest’ultimo, che non fa altro che sbadigliare assonnato, racconta di aver fatto uno strano sogno la notte precedente, in cui appariva un’entità enorme, lucente e dalla forma vagamente umana…
E’ ora di iniziare la lezione e la professoressa Misato ha una sorpresa per i ragazzi: una nuova compagna, che altri non è se non la ragazza che si era scontrata con Shinji poco prima e che si chiama Rei Ayanami. La ragazza e Asuka si mettono subito a litigare, dimostrando di non aver nessuna simpatia l’una per l’altro…
EI_tav0Misato, intanto, chiede a Shinji di andare in infermeria per farsi vedere una sbucciatura al gomito che ha riportato nello scontro con Rei. Ed è lì che la Dottoressa Ritsuko lo informa che lui e altri studenti dovranno sottoporsi a una visita su richiesta delle NERV. Il ragazzo non comprende perché, ma non può far altro che accettare. Tuttavia, la cosa che lo sconvolge di più è che Ritsuko gli confessa di essere innamorata di suo padre, il comandante Ikari…
Il ragazzo è ancora sconvolto quando Asuka gli chiede di andare alla NERV insieme: anche lei, così come Rei, Toji, Kensuke e Kaworu sono stati sottoposti alla visita. Shinji accetta, ma poco dopo anche Rei gli chiede di accompagnarla, visto che non conosce bene la zona, e il ragazzo non può dire di no.
Arrivati alla NERV, ai ragazzi viene fatta indossare una tuta speciale e la professoressa Misato comunica che sarà lei la loro guida. Nel corridoio, Shinji incontra suo padre, che però lo ignora totalmente. Chissà quali misteri nasconderà il comandante, un uomo così taciturno… Dopo l’incontro, Rei confida a Shinji di non avere nessuno e di essere sola al mondo. Lo dice con un sorriso, ma la cosa colpisce molto Shinji.
Intanto, la dottoressa Ritsuko controlla che ci siano tutti per poter cominciare gli “esperimenti”. Tutti, infatti, sono candidati al ruolo di pilota. Ma pilota di cosa…?

[Fine del primo volume italiano]

Considerazioni
EI_consiEvangelion Iron Maiden è la versione a fumetti di un videogioco “simulatore di appuntamenti” ispirato alla popolarissima serie “Evangelion” dello studio Gainax, e ambientato in una “dimensione parallela”. Questo manga rientra quindi nell’impressionante quantità di merchandising legato alla serie, e come tale è dedicato agli appassionati di Evangelion.
Purtroppo, né la storia né i disegni possono essere definiti interessanti e belli. Deludente e priva di qualsiasi mordente la trama, i cui personaggi sono mal caratterizzati, soprattutto quello di Shinji, davvero senza forza. In certi momenti non si può fare a meno di scoppiare a ridere per l’assurdità delle situazioni: un colpo al cuore per la maggior parte dei fan della serie Gainax. I disegni, di qualità inferiore rispetto alla media, risultano approssimativi.
In definitiva, Evangelion Iron Maiden è un prodotto che non consiglierei assolutamente, né ai fan di Evangelion, né a chi non ha familiarità con questa serie. Il panorama editoriale italiano, che non è mai stato ricco come ora, offre decine di manga migliori.

Gallery

__________________________________________________

Online since 25/09/2005, last up 22/04/2022. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons