Recensione Manga – Contrast di ITZ

itz_POP A cura di Emy

Titolo originale: Contrast
Autrice: ITZ
Categoria: Boy’s Love

Contrast Contrastcoverita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Printemps Shuppan
Numero di tankoubon: 1, completo
Anni di pubblicazione: 2018
Rivista di serializzazione: Canna

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Flashbook
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato nel mese di: Maggio 2022
Prezzo: euro 7,50.

Storia
storiacontrastKanata Aoyama è un ragazzo estroverso e con tanti amici, ma ha anche un lato freddo. Akira Senkawa è un tipo più riservato che frequenta con ottimi voti una classe per studenti più dotati. Nessuno dei due sa il nome dell’altro, si conoscono solo di vista. Un giorno hanno modo di incontrarsi sulla scala che porta al tetto della scuola e sarà proprio la scala dell’ultimo piano a diventare il loro posto segreto. Mentre trascorrono piacevolmente il tempo assieme iniziano conoscersi e a sentirsi attratti l’uno dall’altro, finché Akira improvvisamente non bacia Kanata.
È possibile dichiararsi per poi sparire senza attendere una risposta? Nel caso di Akira sì e i motivi risiedono nel suo passato, segnato da una esperienza negativa che ha lasciato un segno indelebile nel suo cuore e nella sua mente (trama da casa editrice).

Considerazioni
consicontrastLa storia di Contrast è apparentemente semplice: due adolescenti che più diversi non si potrebbe scoprono di stare bene insieme. La relazione tra loro cresce di pari passo alla consapevolezza del sé: entrambi si chiedono chi sono, cosa vogliono diventare, come fare per affrontare le proprie ombre e compiere quel passo che li porterà ad avvicinarsi sempre di più, fino al momento in cui potranno rivelare, a se stessi e all’altro, ciò che provano. Contrast è una storia d’amore che si sposa col racconto di formazione, quindi, e fin qui niente di nuovo. Ma è nel registro scelto da ITZ per raccontare questa storia, che Contrast si rivela come un titolo singolare: la quasi totalità dell’azione è affidata ai dialoghi, con una regia sorvegliatissima  tesa a sottolineare ogni dettaglio (dai luoghi ai gesti, dal look alle espressioni dei personaggi) che da una parte esprime ogni sfumatura dell’animo e dell’altro restituisce come riconoscibile, familiare il tempo e il luogo dell’azione. A meno che questo stile fatto di sfumature, di ritmi ben scanditi nella composizione della pagina, contrasti col gusto del lettore, è ben difficile che la vicenda non coinvolga: una piccola storia simile a tante altre, che come tante altre si risolve nella rivoluzione silenziosa del coming of age della coppia protagonista.
Chi è in cerca dell’azione puramente drammatica potrà forse trovare noioso lo stile, ma chi invece ama ritrovarsi nel quotidiano, chi ascolta il silenzio dei pensieri in cerca della strada delle parole, con ogni probabilità apprezzerà questo titolo, la cui intrinseca eleganza è un po’ il marchio delle proposte BL della casa editrice italiana.

Gallery

__________________________________________________
Online since 16/05/2022. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons