Recensione Manga – True Beauty (Yeosinganglim) di Yaongyi

logo_beautyA cura di Emy

Titolo originale: Yeosinganglim
Autrice: Yaongyi 
Titolo alternativo (inglese): The Secret of Angel
Categoria: Sunjeong Manhwa Webtoon

coverkorbeautyvcoveritabeauty:: Il manhwa in Corea ::   
Editore: Naver
Numero di volumi: 17, in corso
Anno di pubblicazione: 2018
Serializzato su: LINE Webtoon

:: Il manhwa in Italia ::
Titolo: True Beauty
Casa editrice: Panini
Pubblicato a partire da: Maggio 2023
Distribuzione: fumetterie e librerie specializzate
Costo: 14.90 E, 304 pp a colori.

:: L’ autrice ::
Yaongyi è nata il 24 Aprile 1994, è una ex modella che ha debuttato nei manhwa nel 2018, ha quindi poche serie all’attivo, per lo più brevi. Yeosinganglim è la sua serie più lunga, tutt’ora in corso, e senz’altro il suo lavoro più popolare, da cui è stato tratto un drama nel 2020. Yaongyi è sposata con Jeon Sun-Wook, anche lui autore di manhwa, ed è madre di un figlio.

dramabeaury:: Il drama ::
Data di proiezione in Corea del Sud: 2020
Titolo internazionale: True Beauty
Disponibile su: Rakuten Viki
Genere: Romance, Commedia, Fantasy
Diretto da: Kim Sang-Hyub
Episodi: 16
Cast: Mun Ka-Young, Cha Eun-Woo, Hwang In-Yeop.
Il drama riprende il plot del webtoon da cui è tratto, ma organizza meglio gli archi narrativi e arricchisce la trama mirando a un target adolescenziale, riuscendo piacevole grazie alla brevità e all’interpretazione degli attori.

Storia

consibeauty2Jugyeong sembra perfetta. È stupenda, tutti rimangono a bocca aperta quando la vedono, tutti la amano. Ma dietro questo splendore di ragazza c’è un segreto…  la vera Jugyeong è una nerd, sciatta e pigra, che ama leggere fumetti sdraiata sul letto o sul divano, fantasticando del più e del meno. Com’è possibile che a scuola sia considerata una vera e propria dea?
Un flashback svela l’arcano: da sempre Jugyeong è stata oggetto di bullismo a scuola, a causa del suo aspetto trasandato e del suo atteggiamento da sfigata. Quando i bulli oltrepassano il limite, la disperazione la porta a prendere una decisione drastica, cioè cambiare totalmente la sua immagine pubblica, grazie a lezioni di make-up che segue dai tutorial sui social. Col trucco maschera tutte le sue imperfezioni, con le lenti a contatto si libera degli occhiali e con l’abbigliamento mette in evidenza il corpo che finora aveva nascosto con indumenti larghi e infantili. Questa trasformazione viene favorita dal trasferimento della famiglia: cambiare aria le permetterà di ricominciare daccapo, in modo da offrire una versione di Jugyeong conforme alle aspettative della massa.
Il piano funziona: il primo giorno di scuola Jugyeong versione dea della bellezza fa colpo su tutti. Tutti, tranne un coetaneo bello e popolare, che la ragazza conoscerà anche nella sua versione nerd…

Considerazioni
storiabeautyDopo aver letto il plot del manhwa, avendolo trovato poco originale, non avevo grandi aspettative nell’accostarmi alla lettura di questo titolo, motivo per cui all’inizio ne sono stata colpita favorevolmente: la grafica è attraente e i personaggi invitano il lettore a provare empatia nei loro confronti.
Certo, nulla di particolarmente originale, nessuna svolta che possa suggerire la parola “capolavoro”, ma tutto sommato un’opera che nel campo dell’intrattenimento svagato, del target adolescenziale e del disimpegno si lascia leggere, a patto che vi si accosti con la dovuta spensieratezza d’animo.
Questo per i primi volumi. Purtroppo, man mano che si procede nella lettura, l’inesperienza dell’autrice ha il sopravvento: come di norma può accadere per i titoli di successo, la serializzazione tende ad allungarsi potenzialmente all’infinito, con ricadute più o meno rovinose per l’andamento drammatico. Nuovi personaggi da introdurre, nuovi temi da affrontare e nessuna direzione precisa che emerga dalla trama…
A questo si aggiunge la mancata consapevolezza riguardo ad argomenti di spessore che vengono affrontati per lo più con una certa superficialità di fondo: ecco che la narrazione si adagia sui binari di una generica soap patinata.
Nel complesso, True Beauty è l’acquisto ideale se si cerca un prodotto che lusinghi l’occhio e svuoti la mente. In caso contrario, siete avvertiti.

____________________________

Online since 08/05/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons