Recensione Manga – Blue di Kiriko Nananan

A cura di Deda (review) ed Emy (grafica)

Titolo: Blue
Autrice: NANANAN Kiriko
Categoria: Josei

:: Il manga in Giappone ::  
Casa editrice: Magazine House
Numero di volumi: 1-concluso
Anno di pubblicazione: 1996
Rivista di serializzazione: COMIC Are!

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Blue
Casa editrice: Dynit Manga
Numero di volumi: 1-concluso
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018
Collana: Showcase, 203 pp., E 16,90.

:: Curiosità ::
Il manga è stato pubblicato in Francia nella collana Sakka da Casterman nel 2004, in America nel 2006. Blue è edito in Spagna da Ponent Mon e in Germania da Schreiber & Leser. In Giappone nel 2001 è stato tratto un film dal manga. La pellicola dura 116 minuti ed è diretta da Hiroshi Ando, interpretata da Mikako Ichikawa e Manami Konishi.

Storia  
Masami e Kayoko frequentano la stessa scuola, per sole ragazze, in una tranquilla cittadina sul mare giapponese. Kayoko ha le sue amicizie ma è molto riservata, vive osservando la vita da un solo punto di vista, il proprio, e difficilmente riesce a mettersi nei panni altrui. Questa sua mancanza di empatia viene scossa dalla comparsa della misteriosa Masami, che l’anno precedente aveva dovuto lasciare la scuola per ragioni personali e di salute, e che si trova circondata da più pettegolezzo di quanto non vorrebbe, per non parlare del fatto che anche gli insegnanti sembrano avere pregiudizi nei suoi confronti. Kayoko, incuriosita, si avvicina sempre di più a Masami… una curiosità che diventa compulsiva e poi ossessiva.
Il rapporto tra le due muta e nasce un’amicizia/assuefazione che le porta a provare emozioni che, sotto sotto, sono un qualcosa di più.
Un bizzarro equivoco porta finalmente Kayoko a comprendere che esistono varie forme di dolore, portate da sentimenti negativi e positivi, e molti degli atteggiamenti prima del tutto incomprensibili delle sue amiche adesso le paiono chiari. Con onestà affronta la sua ex-migliore amica, con la quale aveva avuto uno screzio a causa di Masami, per riportare le cose, se non come prima, a un livello molto simile eppure con qualche miglioria – la maggiore comprensione di quest’ultima.
Risolti i problemi con le amiche, Kayoko deve quindi risolvere i problemi con Masami stessa. La verità sul misterioso passato di Masami finalmente viene svelata, il rapporto tra le due non si incrina ma muta e si approfondisce…

Considerazioni
Blue è un’opera giovanile della Nananan, alla ricerca di un linguaggio proprio che poi diventerà il suo trademark. A volte è molto lenta e pare carente nelle inquadrature ripetitive ma è anche vero che la fissazione di Kayoko per la bocca di Masami è l’inquadratura più ricorrente e aiuta a convertire quel senso di ossessione e compulsione che spinge la ragazza verso l’altra. E’ anche un segno della sua personalità interiore: il non riuscire a guardarla negli occhi ma fissare solo le sue labbra oppure il guardare solo alcuni particolari del suo volto e guardarle gli occhi solo quando lei osserva altrove.
Le pagine sono minimali e semplici, senza troppi sfondi, addirittura ci sono transizioni fatte usando semplici pannelli bianchi, decorati di suoni e di parole, lettere d’amore, pensieri intimi.
Non è decisamente un fumetto mainstream e in assoluto non è la Nananan al suo apice ma già in nuce si vedono le sue caratteristiche più salienti e il suo stile narrativo che prende forma sempre più. E’ un volume intimista ma che non prende le parti dei personaggi. Il comportamento stesso di Kayoko nei confronti di Masami potrebbe essere giudicato come ossessivo e possessivo ma la Nananan lascia che la storia scorra, mostrando aspetti positivi e negativi dei personaggi in maniera quasi naturalista, con distacco e senza giudizio alcuno da parte della narrazione.
Masami e Kayoko possono quindi risultare simpatiche o antipatiche a seconda del gusto personale e tuttavia si sentono le loro emozioni profonde trasparire e anche se non si trova un legame diretto coi personaggi forse è l’emozione ad aleggiare sul tutto.
Non è un fumetto che richieda grande empatia o riflessioni di sorta, si pone come un semplice spaccato quotidiano su una storia che semplice potrebbe non essere e le cui difficoltà portano a un’inevitabile conclusione.
Decisamente un buon inizio per la strepitosa carriera dell’autrice.

___________________________

Online since 18/01/2009, last up 01/05/2020. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 InternazionaleLicenza Creative Commons