Disegna! (Kakukaku Shikajika) di Akiko Higashimura

A cura di Emy (review) e Martina (grafica)

Titolo: Kakukaku Shikajika
Autrice: HIGASHIMURA Akiko
Categoria: Josei

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 5, concluso
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cocohana
Collana: Aizouban Comics
Anni di pubblicazione: 2011-2015

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Disegna!
Casa editrice: J-Pop
Pubblicato a partire da: Aprile 2018
Numero di volumi: 5, concluso
Prezzo: 7,90 euro
Distribuzione: fumetteria e libreria
Formato: 15×21, bross. con sovracc.

:: Riconoscimenti ::
Nel 2015 “Kakukaku Shikajika” ha ricevuto il premio Manga Taisho e il Grand Prize per la sezione manga al Japan Media Arts Festival.

Storia 
Dall’autrice di Kuragehime, una storia frizzante e autobiografica che svela il percorso che ha portato Akiko Hayashi (classe 1975) ad essere una delle mangaka più conosciute del Giappone contemporaneo.

Tutto ha inizio a Miyazaki, suggestiva città nel sud del Giappone che si affaccia sull’Oceano Pacifico, quando la piccola Akiko è tutta presa dal sogno di diventare autrice di shoujo manga. Il punto di svolta avviene ai tempi del liceo, grazie alle lezioni private del severo e temuto insegnante d’arte Kenzou Hidaka… temuto per via della spada di bambù che usa per redarguire i suoi studenti!

Seguono gli anni formativi all’Accademia di Belle Arti di Kanazawa, tra ingenuità, impegno ed errori di gioventù, e l’esordio come mangaka professionista, quando di giorno era una normale impiegata e di notte disegnava instancabilmente per trovare lo stile che oggi la contraddistingue…

Considerazioni
In questa serie, che a conti fatti è un memoir, Akiko Higashimura rievoca la sua personale Musa dimenticata: il maestro di disegno. Non un maestro qualsiasi, incontrato tra i banchi di scuola, ma una figura controversa e intransigente a capo di una piccola scuola privata, luogo che diventerà il centro dell’esistenza dell’autrice per diversi anni. Questo personaggio, inflessibile quanto miope, diventa nella vita della mangaka una presenza fondamentale, senza la quale una ragazza “idiota, arrogante, sleale, egoista, bugiarda”, come lei stessa si definisce, non avrebbe dato inizio a nessun percorso esistenziale e lavorativo. L’opera è interessante anche perché fornisce tutta una serie di informazioni sulla vita dei mangaka, su che cosa significa provare, esordire, crescere giorno dopo giorno nel mondo editoriale giapponese. Tanta fatica, qualche soddisfazione e ancora fatica, eppure si va avanti fino alla fine, perché chi è nato per disegnare, disegna.
Un’opera bella, sincera e commovente, consigliata a tutti.

 

____________________________________________________

This review is online since 02/01/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Licenza Creative Commons