Il Segreto dell’Amicizia (Tomodachi no Hanashi) di Kazune Kawahara e Aiji Yamakawa

A cura di Giorgia-bi (testi) e Ananke (grafica)

Titolo originale: Tomodachi no Hanashi
Titolo italiano: Il Segreto dell’Amicizia
Sceneggiatrice: KAWAHARA Kazune
Disegnatrice: YAMAKAWA Aiji
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: volume unico
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Betsuma
Collana: Margaret Comics
Anno di pubblicazione: 2010

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Flashbook
Distribuzione: fumetteria
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 euro
Pubblicato nel mese di: Gennaio 2013

Storia
Moe è una liceale dalla bellezza irraggiungibile: i ragazzi stravedono per lei, le ragazze vorrebbero essere lei, e i passanti rimangono sempre stravolti dalla sua apparizione. Al suo fianco, la normalissima amica Eiko finisce sempre per passare inosservata. I caratteri delle due amiche sono anche più diversi del loro aspetto fisico: la bella Moe è una ragazza senza peli sulla lingua, abituata a esprimere in modo schietto i propri pensieri fino a sembrare brusca e insensibile, mentre Eiko ha una personalità dolce e remissiva, non riesce a rifiutare un favore a nessuno e non combatte mai per sostenere le proprie idee.

L’amicizia tra le due protagoniste è trasparente e genuina, senza invidie né rivalità. Nonostante Moe sia corteggiatissima, la sua priorità è la felicità di Eiko; per questo motivo chiarisce a tutti gli spasimanti che stare con lei implicherebbe mettere il divertimento dell’amica al primo posto. Ovviamente nessun corteggiatore riesce ad accettare una proposta così bizzarra…almeno fino al giorno in cui a dichiararsi è il solare Tsuchida, innamorato cotto di Moe sin dal primo giorno di scuola e disponibilissimo ad accettare una vita ‘a tre’.

Dal canto suo Eiko inizia a provare un grande imbarazzo, aggravato dal fatto che l’amica sembra anteporre la sua serenità a quella del malcapitato. A difendere gli interessi di Tsuchida interverrà ben presto il suo amico Narugami, un misogino brontolone convinto del fatto che l’amicizia e la sincerità non abitino sul pianeta femminile. Ha così inizio una tenera guerra tra i sessi, durante la quale scopriremo se ad avere la meglio sarà l’amore o l’amicizia.

Considerazioni
Due ragazze inseparabili, unite da quel genere di amicizia che smussa gli angoli e fa brillare gli occhi come o più dell’amore. Due caratteri complementari, che si arricchiscono e migliorano a vicenda senza annullarsi nell’altro. Moe ed Eiko sono una gioia per gli occhi e un toccasana per il cuore… ma sono anche una roccaforte inavvicinabile per qualsiasi corteggiatore.

A destabilizzare questo equilibrio (quasi) perfetto interviene un’altra coppia di amici, composta dal solare Tsuchida e dallo scontroso Narugami. Nello spazio di un solo volume si delineano e sviluppano i profili di quattro protagonisti accattivanti e i loro quattro punti di vista: ogni capitolo porta con sé nuove sfaccettature di una storia semplice che si fa via via più coinvolgente.

Il segreto dell’amicizia è una commedia corale scritta da una Kawahara in stato di grazia, che cattura e conserva l’attenzione del lettore anche grazie all’interessante tratto della promettente Aiji Yamakawa. Disegni e dialoghi si distinguono per finezza e mostrano la ricerca di una profondità e di un valore aggiunto rispetto alla marea di commedie scolastiche tutte uguali tra loro.

Il risultato è uno shoujo che profuma di josei, ovvero un racconto che parla di amori liceali con una maturità e una classe che non mancheranno di colpire anche il pubblico meno giovane.

 

__________________________________________________
This page is online since 12/12/2012, last up 27/04/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons