Malinconiche mattine (Yuuutsu na asa) di Shoko Hidaka

A cura di Hisoka

Titolo originale: Yuuutsu na asa
Titolo internazionale: Blue Morning
Titolo italiano: Malinconiche mattine
Autrice: HIDAKA Shoko
Categoria: Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 8, completo
Casa editrice: Tokuma shoten
Rivista di serializzazione: Chara Selection
Collana: Chara Comics
Inizio pubblicazione: 2009
Multimedia: è in corso una popolare serie di drama CD con recitazioni tratte dal manga

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Malinconiche mattine
Casa editrice: Flashbook
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: 6.90 euro
Pubblicato a partire da: Ottobre 2016

Storia
Alla morte del padre, Akihito Kuze a soli 10 anni eredita il titolo di Visconte e viene fatto trasferire dalla residenza di campagna, dove è cresciuto e ha vissuto con la madre, al palazzo di città. Accolto dal tanto bello quanto austero maggiordomo, in veste di suo tutore fino al compimento dei 18 anni, il bambino ne è attratto fin da subito, vedendo in lui l’unica persona di cui può fidarsi ciecamente.

Tomoyuki Katsuragi è sempre stato al servizio del padre di Akihito, il visconte Kuze, fin dalla più tenera età, ma stranamente sembra non essere affatto contento della presenza di Akihito, il quale dovrà crescere sotto la sua tutela e i suoi rigidi insegnamenti lottando affinché venga preso in considerazione e apprezzato dall’unica persona che stima e ama. Crescendo infatti, Akihito sviluppa un vero e proprio attaccamento e sentimento d’amore verso il freddo e ambizioso Katsuragi. Quasi un’ossessione.

I motivi dell’astio di Katsuragi per Akihito risiedono in quello che si rivelerà poi un segreto di famiglia, qualcosa che rivoluzionerà in qualche modo il loro già tumultuoso rapporto.

Considerazioni
Malinconiche mattine è l’opera più lunga della tanto apprezzata mangaka Hidaka Shoko, già nota da noi per “Does the flower blossom?”, edito sempre da Flashbook Edizioni. Una storia BL che riesce sapientemente a distinguersi per la sua componente fortemente narrativa, perché a tutti gli effetti non è da meno di un romanzo.

Un romanzo complesso e affascinante ambientato agli inizi del 1900, periodo di turbolenze sia economiche che politiche nel Giappone di quel tempo, quando le antiche famiglie vicine all’Imperatore cominciarono ad adottare titoli nobiliari e stili di vita tipici dell’occidente, in quella che era a tutti gli effetti una lotta alla posizione più alta possibile; quando il denaro poteva comprare un titolo in vari modi, per esempio attraverso matrimoni combinati tra ricchi commercianti e spiantate famiglie di nobili natali. In “Malinconiche mattine” si assiste a tutto ciò e a molto altro ancora.

Katsuragi, fedelissimo al precedente Visconte, farà di tutto per il casato dei Kuze. Accumulerà ricchezze sfruttando la sua abilità negli affari e nei rapporti diplomatici, manovrerà persone, mentirà, si venderà pure; tutto per la buona posizione della famiglia e soprattutto affinché i Kuze possano essere “elevati” al titolo di “conte”.

In questo scenario trova spazio anche la parte romantica della storia, acquisendo via via importanza senza diventare invadente, così come non lo sono le scene d’amore tra i due protagonisti. Il sentimento è ciò che a un certo punto della storia farà muovere Akihito e Tomoyuki, ciascuno pensando di fare il bene dell’altro senza però riuscire mai a comprendersi: si ostacolano, si ingannano e lottano fra loro.
Akihito, conoscendo bene la natura del suo maggiordomo, arriverà a non fidarsi più di lui e nonostante lo ami sarà costretto a non credergli e a usare la stessa moneta: quella dell’inganno. Deciso più che mai a rinunciare alla propria posizione e titolo, cercherà disperatamente un modo che possa permettergli di vivere “liberamente” al fianco di Katsuragi e di farlo da pari a pari, non come padrone-servo. Mentre Katsuragi sembra avere più a cuore il destino del casato che non quello di Akihito. Ma sarà poi così?

Attorno a loro troviamo un universo ricco di personaggi pronti a interagire, la cui presenza contribuisce a creare una trama sempre più fitta e intrigante, in grado di trascinare il lettore nelle pagine del manga. Quasi come fosse, lui stesso, rapito dagli intrighi di palazzo e dalle ragioni politiche e del cuore.

 

_________________________________________

This review is online since 30/09/2017, last up 08/02/2019. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons