Recensione Manga – Piece of Cake di George Asakura


A cura di Emy (review) e Ananke (grafica)

Titolo originale: Piece of Cake
Autrice: ASAKURA George
Categoria: Josei

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Shodensha
Numero di volumi: 5 -concluso
Anno di pubblicazione: 2004
Rivista di serializzazione: Feel Young
Collana: Feel Young Comics

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Goen
Numero di volumi: 5 -concluso
Pubblicato a partire da: Maggio 2014
Distribuzione: fumetteria
Collana: Kokeshi
Prezzo: E. 5.95.

:: Il film ::
Titolo internazionale: Piece of Cake
Data di proiezione in Giappone: 2015
Diretto da: Tomorowo Taguchi
Scritto da: George Asakura (manga), Kosuke Mukai
Durata: 121 min.
Cast: Mikako Tabe, Gou Ayano

Storia
Shino, venticinquenne giovane impiegata d’azienda, non ha mai amato veramente, limitandosi a uscire con quelli che avevano il coraggio di fare il primo passo. Masaki, il suo fidanzato, è forse il primo che abbia provato per lei sentimenti forti, cosa che la fa sentire obbligata ad acconsentire alle sue richieste, dal truccarsi con cura all’avere rapporti sessuali poco canonici.
Ma questa passività è alla fine recepita dall’uomo come la mancanza di un reale interesse per lui, al punto che Shino viene lasciata piuttosto bruscamente, proprio nello stesso giorno in cui ha rassegnato le dimissioni dal lavoro. Il senso di colpa della donna allora si proietta nell’immagine mentale di Masaki che la rimprovera di ogni suo sbaglio, quasi un “super-io” esterno a guida della sua vita futura.
Shino si trasferisce in un appartamento più grande e, una volta traslocato, si ritrova ad ammirare il giardino dei vicini, ricco e rigoglioso. Per lei, che non ha mai avuto il pollice verde, sarà possibile un giorno riuscire a coltivare un giardino simile? Meglio cominciare col togliere le erbacce dal suo. Mentre è intenta in questa attività, conosce il suo vicino di casa, il trentenne Kyoshiro, la cui risata fresca per un momento le toglie da dosso la tristezza. Kyoshiro si rivela, l’indomani, anche il suo datore di lavoro, dal momento che la assume come impiegata in un negozio di noleggio audiovisivi. L’uomo, nonostante i suoi modi un po’ rozzi, comincia a piacerle.
Peccato che lui conviva con una ragazza di nome Akari, quindi anch’ella sua vicina di casa. Akari è bella e scontrosa, e i rapporti di buon vicinato sono compromessi dall’attrazione tangibile che si avverte tra Shino e Kyoshiro…

Considerazioni
Ciò che colpisce in Piece of Cake (il cui significato non letterale è “gioco da ragazzi”) è l’alta consapevolezza della narrazione e della psicologia dei personaggi.
Shino porta avanti la propria esperienza sentimentale parallelamente al tentativo di prendersi cura con successo delle piante. All’inizio il suo appartamento è troppo piccolo perché possa comprarsi una pianta ornamentale (il suo sogno sarebbe un’alocasia), perciò ripiega su più modesti vegetali, che finiscono inevitabilmente per seccare. Anche innaffiarle in abbondanza non risolve il problema: le piante, così come le storie d’amore, non possono sopravvivere né alla mancanza di cure né all’eccesso delle medesime.
Bisogna cercare e trovare il giusto equilibrio tra il sé e l’altro, bisogna rispettare il sé per rispettare l’altro. Non basta amare, è necessario anche imparare ad amare; la cura non si improvvisa e l’esperienza è fondamentale per poter crescere e far crescere chi ci è attorno. Anche quando il miracoloso equilibrio è stato raggiunto, bisogna poi continuare a lottare per mantenerlo, il che implica necessariamente avere a che fare con il resto del mondo e con il caso, che mai si rassegna a restare estraneo alle nostre vite, reclamando anzi il suo diritto a farne parte.
La vita del singolo e il bisogno d’amare individuale si intrecciano così alle vite degli altri, ai loro bisogni e alle loro necessità. Qualcuno vincerà e qualcun altro perderà, ma lo sconfitto di oggi è destinato a vincere domani, perché avrà sempre l’occasione per risollevarsi e ripartire arricchito dall’esperienza.
L’io, l’altro, il mondo e la fortuna… quattro cardini come angoli di una vignetta di fumetto. Un “gioco da ragazzi” per una George Asakura in forma smagliante: quest’opera è un oggetto del desiderio per il lettore in cerca di cibo per la mente.

Gallery

____________________________

Online since 1/06/2013, last up 21/02/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons