Recensione Manga – Liquor & Cigarettes (Liquor & Cigarette) di Ranmaru Zariya

A cura di Shara

Titolo originale: Liquor & Cigarette
Autrice: ZARIYA Ranmaru
Categoria: Boy’s Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Gentosha
Volumi: 1, completo
Anni di pubblicazione: 2016
Rivista di serializzazione: Lynx

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Liquor & cigarettes 
Casa editrice: J-Pop
Volumi: 1, completo
Inizio pubblicazione: Novembre 2020
Distribuzione: librerie e fumetterie
Senso di lettura: orientale
Prezzo: 6,90 euro.

Storia
liquorCamilo
e Teo si conoscono da sempre: vivono infatti in una piccola cittadina dove lavorano nelle attività delle rispettive famiglie, una tabaccheria e un negozio di liquori. I due però sono legati da un profondo sentimento che sembra andare oltre l’amicizia. Teo infatti prova qualcosa per Camilo, anche se non riesce ad accettare l’idea di amare un altro uomo… Cosa accadrà quando Camilo gli confesserà il suo amore? (Trama da casa editrice)

Considerazioni
liquor2Autrice di Void (J-Pop) e Coyote (Flashbook) dal tratto assolutamente plastico, realistico e sensuale, “La Zariya” è una di quelle autrici che da inedita si é fatta un nome con oneshot dalle tematiche decisamente pesanti ed estreme: BDSM, sex toys, incesto, non-con, cose che hanno un loro pubblico di nicchia, ma che era tenuta d’occhio anche da chi non le ama, proprio per la capacità di disegno decisamente ottima.
Probabilmente qualcuno, a un certo punto, deve averla consigliata bene perché dopo questa serie di storie brevi ha deciso non solo di lanciarsi in progetti più strutturati in trama e lunghezza ma ha mitigato notevolmente i toni delle sue storie: se Void è una reminiscenza netta del suo passato per tematiche (edulcorate) e Coyote è la prima prova da narratrice su lungo percorso, Liquors& Cigarettes è la parentesi Rosa Harmony tra i due.
Questo titolo è una commedia dal set up spagnoleggiante ed estivo, con una trama così standard da essere quantomeno imbarazzante, che però colpisce nel segno perché l’autrice non solo ha gestito perfettamente i tempi della narrazione ma ha creato personaggi così irreali e desiderabili che non si può che amarli e perdersi nei sogni per un po’, fingendo che certe cose potrebbero anche succedere (come in tutti gli Harmony degni di questo nome).
Camilo è il pretendente che tutti vorrebbero: un gran figo, sexy, sicuro, dolce, fedelissimo in modo quasi imbarazzante e Teo non è l’uke indeciso generalmente insopportabile. La sua “ritrosia” è più una questione di mera insicurezza e questo non lo rende antipatico ma decisamente invidiabile.
Tirando le somme: se siete alla ricerca di qualcosa di valido e leggero, Liquors& Cigarettes è una lettura più che consigliata.

Gallery

__________________________________________________
Online since 04/11/2020, last up 26/02/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons