Recensione Manga – Racconti della Famiglia Tendo (Tendou-ke Monogatari) di Ken Saitou

logo_tendoA cura di Emy

Titolo originale: Tendou-ke Monogatari
Autrice: SAITOU Ken
Categoria: Shoujo

coverjaptendocoveritatendo:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Hakusensha
Numero di volumi: 14 – in corso
Anno di pubblicazione: 2014
Rivista di serializzazione: Lala

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Racconti della Famiglia Tendo
Casa editrice: Goen
Pubblicato a partire da: Febbraio 2023
Prezzo: 5.95 E.

Storia
storiaTendo3Una giovane orfana salva dall’ annegamento Ran Houjou, una sua coetanea destinata a un matrimonio combinato; dopo aver saputo le ragioni del suo gesto, la salvatrice decide di fingere di essere Ran e sposarsi al suo posto. Il futuro marito, Masato Tendo, è tuttavia un ragazzo algido e apparentemente spietato, e sia lui che la sua famiglia sembrano nascondere orribili segreti… Masato scopre ben presto che la giovane sposa è un’impostora, ma le chiede di sdebitarsi per il suo inganno prendendo a tutti gli effetti il posto di Ran.
Questo potrebbe costarle la vita, eppure la giovane protagonista accetta, perché il suo credo consiste nel sacrificarsi per gli altri. Essendo stata per tutta la sua vita un’orfana, accolta da un anziano contadino che l’aveva allevata fino al giorno della morte, ella è cresciuta con l’idea che la propria vita sia inutile, e che sia preferibile storiaTendo2morire per riunirsi a quello che lei reputa suo padre piuttosto che cercare la felicità personale. Un simile modo di pensare, che il comune buon senso non può che trovare anomalo, si sposa perfettamente con la mentalità di Masato, che si dimostra non meno contorta… I due pertanto, per scelta o per destino, prendono a convivere come finti fidanzati…

Considerazioni
gal06tendoRacconti della famiglia Tendo è un’opera che si rivolge a un target giovanile mettendo in campo il noto plot della convivenza forzata e proponendo come coppia due personaggi dalla psicologia alquanto particolare. Lei è ossessionata dall’idea del sacrificio e dalla devozione verso il contadino che l’ha accolta cui intende riunirsi dopo la morte; lui oscilla tra aspetti contraddittori, perché da un lato protegge questa giovane che gli capita tra capo e collo, dall’altro non esita a ferirla bruciandole la casa e costringendola a vivere con lui.
Se il lettore apprezza personaggi più equilibrati e un’atmosfera realistica, sarà difficile che empatizzi con i personaggi e di conseguenza apprezzi questa storia che punta proprio sulle anomalie dei Tendo. Il mistero di questa famiglia si dipana con lentezza così come con lentezza si sviluppa la storia d’amore tra i due protagonisti.
Si tratta di uno quei manga “molto in target”, che ha maggiore possibilità di essere apprezzato dagli adolescenti per cui è scritto, purché siano in cerca di una storia drammatica e misteriosa, animata da personaggi complessi da un punto di vista psicologico, fuori dall’ordinario, abbastanza da mettere in crisi l’idea di un confine preciso tra bene e male.
Il ritmo nei primi episodi presenta una successione rapida e francamente superficiale degli avvenimenti, poi però rallenta negli episodi successivi, permettendo di calarsi meglio nell’atmosfera del racconto. La grafica semplice e pulita supporta a dovere la narrazione, conferendo una misurata espressività ai personaggi.
In definitiva non un titolo imperdibile per tutti, ma una lettura che troverà e soddisferà il suo pubblico.

Gallery

____________________________

Online since 28/08/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.

Licenza Creative Commons