Recensione Manga – Il mio matrimonio felice (Watashi no Shiawase na Kekkon) di Akumi Agitogi e Rito Kousaka

logo_marriageA cura di Emy

Titolo originale: Watashi no Shiawase na Kekkon
Titolo internazionale: My Happy Marriage
Storia: AGITOGI Akumi
Disegni: KOUSAKA Rito
Categoria: Shoujo
Tratto da Light Novel di Akumi Agitogi edito nel 2018.

coverblissjapcoverblissita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Square Enix
Numero di volumi: 4, in corso
Pubblicato a partire da: 2018
Rivista di serializzazione: Gan Gan online

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Il mio matrimonio felice
Casa editrice: J-Pop
Traduzione: Christine Minutoli
Pubblicato a partire da: Luglio 2023
Prezzo: 6.50 E.

blissfulfilmblissfulanime:: Film Live ::
Titolo: Watashi no Shiawase na Kekkon (My Happy Marriage)
Durata: 115 minuti
Regia: Ayuko Tsukahara
Proiettato in Giappone nel: Marzo 2023
Cast: Mio Imada; Ren Meguro

:: Anime ::
Titolo: Il mio matrimonio felice
Disponibità: Netflix
Episodi: 12
Regia: Takehiro Kubota
Trasmesso in Giappone nel: 2023.

Storia 
storiamarriageIn una versione alternativa dell’era della Restaurazione Meiji del XIX secolo in cui gli spiriti e la magia sono reali ma in declino, Miyo Saimori, nata senza talento soprannaturale nonostante la famiglia possieda tali abilità da generazioni, è costretta a un’esistenza di servitù dalla sua matrigna e dalla sorellastra che, a differenza di lei, ha sviluppato le sue abilità speciali.
Né la matrigna né il padre mostrano il benché minimo amore verso Miyo, nessuno ha bisogno di lei e persino il suo amico d’infanzia, suo unico alleato, decide di entrare a far parte della famiglia sposando proprio la sorellastra. Quando Miyo finalmente raggiunge l’età da marito, le sue speranze di una vita migliore si sgretolano dopo aver scoperto l’identità del suo fidanzato: Kiyoka Kudou, membro di una famiglia tra le più potenti del paese, ma anche un comandante in apparenza così freddo e crudele che le sue precedenti aspiranti spose sono tutte fuggite entro tre giorni.
Senza una casa a cui tornare, Miyo si rassegna al suo destino e presto scopre che il suo pallido e affascinante futuro marito è tutt’altro che il mostro che si aspettava. Mentre aprono lentamente i loro cuori l’uno all’altro, entrambi realizzano che l’altro potrebbe essere la loro occasione per trovare il vero amore e la felicità…

Considerazioni 
storiamarriage3Come in tanti altri manga, anche il plot di Il mio matrimonio felice è tipico della commedia romantica: la convivenza/ matrimonio forzato. Si tratta di un plot che, pur essendo tra i più diffusi (e probabilmente il più diffuso in assoluto), presenta infinite declinazioni possibili, per cui rappresenta la scelta preferenziale, non solo in campo shoujo, quando occorre imbastire la trama sulla relazione di una coppia protagonista.
La nostra coppia è formata da un principe azzurro dalla fama di Barbablù e da una ragazza passiva e remissiva, che ha imparato a cedere e adattarsi alla volontà del mondo esterno senza opporsi, a causa del suo passato sfortunato: una perfetta Cenerentola, quindi. Ci sarebbero i presupposti per una trama prevedibile e banale, incentrata su infiniti tira e molla e triangoli amorosi… e invece no.
L’apparente semplicità dei personaggi e della trama si rivela a poco a poco scelta consapevole di una solida strategia narrativa: non solo i protagonisti si aprono al lettore, ma riflettono su loro stessi, acquistando complessità e diritto al cambiamento. Mano a mano che procede, la narrazione diventa sempre più convincente anche grazie all’approfondimento del mondo cui appartengono i personaggi, mondo che tende a dilatarsi in vastità e complessità, procedendo quindi dalla superficialità allo spessore. Non è un caso se i volumi della light novel da cui è tratto questo manga si sono sempre collocati ai primi posti nella classifica di vendita in Giappone.
Nuovi personaggi entrano in scena rimescolando le carte in gioco, eppure questo non va a detrimento di una narrazione che, pur rimanendo sostanzialmente nel confine di un target giovanile, può risultare accattivante anche per un pubblico meno giovane, facendo di Il mio matrimonio felice un’opera che si distingue nell’ambito della propria categoria di riferimento.

Gallery 

_______________________

Online since 04/09/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons