Recensione Manga – Tsubaki-chou Lonely Planet di Mika Yamamori

A cura di Emy (review) e Lauretta81 (immagini)

Titolo originale: Tsubaki-chou Lonely Planet
Traduzione: Via delle Camelie – Lonely Planet
Autrice: YAMAMORI Mika
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Shueisha
Numero di volumi: 14, completo
Inizio pubblicazione: 2015
Rivista di serializzazione: Margaret
Collana: Margaret Comics

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Star Comics
Traduzione: Alice Settembrini

Prima Edizione
Numero di volumi: 14, completo
Inizio pubblicazione: 24 maggio 2017
Distribuzione: edicola e fumetteria
Collana: Turn Over, 4,30 euro.

Seconda Edizione
Numero di volumi previsti: 14
Inizio pubblicazione: Maggio 2022
Prezzo: 5.50 euro.

Storia
Dall’autrice di Una stella cadente in pieno giorno, una nuova commedia romantica al cui centro troviamo una liceale con difficoltà economiche che inizia a lavorare come domestica per un giovane e affermato scrittore.
Fumi Ono, al secondo anno delle superiori, ha dovuto abbandonare la propria casa per colpa dei debiti del padre, ma non per questo si è persa d’animo, e ha trovato subito lavoro (e domicilio) presso l’abitazione di Akatsuki Kibikino, scontroso ma affascinante autore di romanzi storici.
La convivenza tra i due non inizia nel migliore dei modi, ma il carattere freddo di Akatsuki si addolcisce non appena egli viene a sapere della situazione familiare di Fumi, che ha perso la madre quand’era ancora bambina. Un po’ alla volta la distanza fra i due si riduce, e la giovane si accorge di provare qualcosa per lui…

Considerazioni
Questo manga si segnala per una particolare grazia espressiva e felicità narrativa. Trattandosi di un’opera che si focalizza sulla coppia di protagonisti, infatti, rischierebbe la monotonia, la stasi o la ripetizione degli eventi, problemi in cui un’autrice con scarsa perizia o inventiva incapperebbe, ma ciò non si verifica col titolo in questione, grazie alla capacità di Yamamori Mika, abilissima nel controllare il ritmo delle vicende.
Proprio il ritmo pacato permette all’autrice di far procedere la storia in modo lineare ma non troppo prevedibile, approfondendo di volta in volta anche i personaggi comprimari, che acquistano con lo spessore una loro dignità narrativa. L’attenzione ai comprimari, comunque, è dosata anch’essa con grande cura e non va mai a intaccare il focus della storia, incentrato sulla coppia principale.
Col procedere della lettura sia la lei che il lui di turno acquisiscono tratti che li rendono sempre più credibili e sempre meno costruiti e la stessa vicenda, che pure nasce dal noto cliché della convivenza forzata, acquista in autenticità e verosimiglianza. Tutto questo, beninteso, senza deviare dai binari della tradizionale commedia romance… Segno che quando al timone c’è una guida capace, non ci sono pregiudizi che tengano. Anche quelli che si presentano quali punti di debolezza, come l’eccessiva ingenuità di Fumi, diventano punti di forza. Una lettura insospettabilmente piacevole, quindi, consigliata agli amanti delle storie dolci e romantiche ma non banali. Una semplice love story, realizzata con cura e illuminata da una grafica deliziosa. Va da sé che chi cerca l’avanguardia o un’impronta più originale o tematiche più adulte, un ritmo serrato o vicende mirabolanti se ne asterrà con ragione.

Gallery

____________________________________________
Online since 25/11/2016 last up 09/04/2020. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons