Clover in love (Koisuru Mitsuba) di Yukimo Hoshimori

A cura di Emy

Titolo originale: Koisuru Mitsuba
Autrice: HOSHIMORI Yukimo
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 4 (completo)
Casa Editrice: Shougakukan
Prima pubblicazione: 2013
Serializzato sulla rivista giapponese: Sho-comi

:: Il manga in Italia ::
Titolo per l’Italia: Clover in love
Casa editrice: Panini
Numero di volumi: 4 (completo)
Prezzo: 4.50 E
Pubblicato a partire da: 2016

Storia
Mitsuba
è una ragazza timida e dolce, il cui nome significa trifoglio. Nonostante sia consapevole che non avrà alcuna possibilità con Sakurai, lo studente più popolare del liceo, Mitsuba è ugualmente attratta da lui, finendo per innamorarsene. Quel che Mitsuba non può neanche supporre è che Sakurai l’ha notata da tempo… la ragazza in effetti non si distingue né per aspetto né per doti particolari, tranne una: la cura che usa nei confronti delle piante e la buona volontà che mette in tutto ciò che fa. Il ragazzo non tarda a manifestare il suo interesse ma la piccola Mitsuba non può credere che l’oggetto del suo desiderio ricambi, anche se gli indizi conducono inequivocabilmente in questa direzione. Allora decide di cambiare, di provare a essere più sicura, perché sia in grado un giorno di camminare al fianco del suo fidanzato senza timore.

Considerazioni
Adorabile. Non credo ci sia un aggettivo più calzante per descrivere Clover in love. Questo manga offre una narrazione semplice e chiara; i protagonisti sono teneri e amabili e, anche se obbediscono quietamente ai cliché della commedia scolastica, risultano autentici perché quasi non si avverte il peso del format. Lei, come tradizione vuole, è impacciata, spaventata anche solo dal suono della propria voce, un po’ tonta e timorosa di essere troppo audace per aver rivolto la parola per prima! Lui è il bello dell’istituto, aitante, comprensivo e per nulla superficiale, il principe azzurro dei sogni. Mitsuba e Sakurai sono senz’altro due personaggi puri e idealizzati e, rispetto ai protagonisti di Honey di Amu Meguru appaiono meno approfonditi, ma forse ancora più trasparenti.
Attraverso il sentimento che affiora in Mitsuba, il “trifoglio” del titolo, la ragazza trova occasione di maturare: la sua relazione sentimentale dipende infatti da quanto sarà disposta a crescere, a diventare più sicura. La storia d’amore si sposa con il tema della crescita e della formazione personale, in pieno ossequio al canone della commedia romantica scolastica. Avrete già capito che questo titolo non offre grandi sorprese ma intende rassicurare il lettore, riscaldarlo al sogno di una fiaba senza tempo… il risveglio del primo amore, che vuole -e ottiene- il miracolo di essere ricambiato “per sempre”. Le emozioni sono dunque quelle della prima carezza, del primo abbraccio e del primo bacio. I romantici sono allertati… se cercano storie pure, tipiche della prima adolescenza, Clover in love non li deluderà.

Gallery

 

__________________________________________________
Online since 25/07/2020. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons