Recensione Manga – Depth of Field (Hishakaishindo) di ENJO

depthlogoTitolo originale: Hishakaishindo
Titolo inglese: Depth of Field
Autrice: ENJO
Categoria: Boy’s Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.   

depthcoverita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Taiyo Tosho
Numero di tankoubon: 2, completo
Anni di pubblicazione: 2017
Rivista di serializzazione: ihr HertZ

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Flashbook
Numero di volumi: 2, completo
Pubblicato a partire da: Giugno 2021
Dati: brossurato, 12X18, B/N, euro 6,90.

Storia
Hayakawa Shuichiro
, quando salta le lezioni o è in pausa pranzo, ha l’abitudine di rifugiarsi sul tetto del liceo, area off-limits, ed è lì che un giorno incontra Konno Ryouhei. Su di lui circolano strane voci, c’è chi ne elogia la bellezza e chi ne parla come fosse un poco di buono. Hayakawa scoprirà presto il suo vero volto: un ragazzo in grado di illuminarsi e gioire ogniqualvolta faccia delle foto o parli dei suoi apparecchi e della fotografia in generale.
Tra i due si instaura un’amicizia che però ben presto accende sentimenti contrastanti in Hayakawa. Simpatia, ammirazione ma anche invidia, gelosia e un forte complesso di inferiorità.
A causa di spiacevoli vicende passate, Hayakawa ha deciso di abbandonare i propri sogni. Una situazione che lo ha portato a nascondersi dietro a un falso sorriso. Quanto riusciranno a scuotere la sua anima, la vicinanza di Konno e la sua passione?
Serie di debutto della talentuosa Enjo, due volumi caratterizzati da un tratto elegante e pulito, unito a un approfondimento psicologico molto ben gestito (trama da casa editrice).

Considerazioni
Se da un lato possiamo dire che questi volumi si inseriscono in modo assolutamente congruo nella serie di pubblicazioni di questa casa editrice, con storie slice of life dal piglio morbido e coinvolgente, dall’altro Enjo si presenta come un’autrice che non ha nelle sue corde certe romanticherie standard: il “mood” dei primi capitoli può far fraintendere chi è magari abituato a cose più blande e lasciare di sasso il lettore, tuttavia un modo di raccontare meno poetico non significa che i sentimenti raccontati siano meno significativi.
Hayakawa è un personaggio all’inizio interiormente turbolento che volente o nolente trova in Konno un punto di equilibrio verso cui mirare, sbagliando e poi capendo di aver sbagliato, evolvendosi. Konno invece che pare quasi sempre distaccato, causando parte dei dubbi di Hayakawa, in realtà è solo in attesa che lui trovi il suo equilibrio, prima di fare la sua mossa.
Nel complesso è una storia che si prende davvero i suoi tempi per raccontare l’evoluzione caratteriale dei due protagonisti: il primo volume tutto è incentrato su Hayakawa, mentre il secondo è il volume dedicato a Konno. Tra l’altro è davvero pazzesco, ma allo stesso tempo coerente, vedere nel passaggio tra i due volumi come e quanto crescano i personaggi, in tutti i sensi.
Il consiglio vivissimo quindi è di non fermarsi al volume uno, questa storia la si capisce in pieno solo dopo la fine del secondo volume.

Gallery

__________________________________________________
Online since 22/01/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons