Recensione Manga – Cocoon di Machiko Kyou

CocoonlogoA cura di Emy

Titolo originale: Cocoon
Autrice: KYOU Machiko
Categoria: Josei

coverjapcocooncoveritacocoon:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Akita Shoten
Numero di volumi: 1, completo
Anno di pubblicazione: 2009
Rivista di serializzazione: Elegance Eve

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Dynit
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato nel mese di: Settembre 2018
Collana: Showcase
Prezzo: 16,90 E.

Storia
storiacocoonAmicizia, amore, bombardamenti e morti. San frequenta la migliore scuola femminile di un’isola tropicale, l’ambientazione sembrerebbe quella della Seconda Guerra Mondiale e la situazione si aggrava al punto che lei e le sue compagne vengono impiegate nel soccorso dei feriti. Le sue amiche perdono la vita una dopo l’altra e San deve affrontare una realtà cruda e drammatica… L’orrore della guerra attraverso gli occhi dell’adolescenza. Postfazione di Paola Scrolavezza e Machiko Kyou (trama da casa editrice).

Considerazioni
consicocoonLa cover di questo volume, semplice e dai colori sfumati, potrebbe trarre in inganno un lettore in cerca di una storia dolce e rassicurante. Niente di più lontano dal contenuto dell’opera, che affronta un tema difficile e scomodo come la guerra, considerata da un punto di vista marginale, laterale, tipicamente josei. 
Cocoon è una narrazione che mira a sconvolgere il lettore, chiamato alla prova di uno shock crescente: in qualità di spettatori impotenti, assistiamo alla lotta per la sopravvivenza di ciascuna delle giovani protagoniste, di cui si presagisce la tragedia imminente. Il fatto che gli eventi siano inseriti in un’ambientazione vaga (sappiamo solo che è un’isola) e in un’epoca che possiamo intuire segnata dal secondo conflitto mondiale, in qualche modo stempera gli avvenimenti, perché ci illudiamo di assistere a un’opera di invenzione. 
Eppure non ci sono illusioni possibili quando la stessa autrice a fine volume avverte del contrario… Infatti, sebbene la narrazione si nutra di immaginazione, il cuore degli avvenimenti è reale: centinaia tra le studentesse dell’isola di Okinawa durante il secondo conflitto mondiale sono state obbligate a prestare servizio come infermiere dopo un veloce corso di formazione. Non solo hanno assistito alle atrocità della guerra, ma le hanno anche subite in prima persona e vissute attraverso i loro corpi, mute testimoni dell’orrore che opprime e bracca gli innocenti.
Lo stile grafico dolce si articola in una morbida sintesi che contrasta fortemente con gli avvenimenti narrati e contribuisce ad accrescerne l’efficacia. Tutta la storia infine è attraversata dalla metafora del bozzolo: ogni creatura si crea un bozzolo per sopravvivere, così come le studentesse si aggrappano a speranze e illusioni per darsi coraggio e resistere. Non tutti i bachi, però, diventeranno farfalle. E anche chi lo diventerà scoprirà che non può volare… 
Cocoon è un autentico capolavoro, un’opera sconvolgente e necessaria: uno dei migliori josei pubblicati in Italia.

Gallery

____________________________________________

This page is online since 18/07/2022. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione Licenza Creative Commons– Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.