Recensione Manga – Stay Gold di Hideyoshico

staygoldlogo.A cura di Shara

Titolo originale: Stay Gold
Autrice: Hideyoshico
Categoria: Boys Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

staycoverjap staycoverita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Ichijinsha-Shodensha
Numero di volumi: 6 -concluso
Anno di prima pubblicazione: 2012
Rivista di serializzazione: Gateau-On Blue

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 6 -concluso
Pubblicato a partire da: Marzo 2023
Distribuzione: fumetteria, libreria e online
Prezzo: 6.90 E

Storia
storiagold“Io, mio fratello, i nostri nipoti. Anime di confine… sotto un unico tetto disfunzionale.”
La situazione in casa Nakayama è questa: Yuji, traduttore freelance, vive assieme a suo fratello Ko, studente universitario figlio del secondo matrimonio di suo padre e ai due nipoti Hayato, 13 anni e Kikka, età da asilo, abbandonati dalla sorellastra di Yuji, figlia della seconda moglie di suo padre. Yuji è a tutti gli effetti il capofamiglia, i genitori sono andati a vivere altrove e lui come unico adulto responsabile sta “tirando su” questa famiglia allargata. La storia inizia quando Hayato mostra i segni di quella che Yuji chiama “la fase di ribellione”: si è tinto i capelli biondo platino e non solo, gli si è dichiarato. Apertamente.

Considerazioni
consigoldL’incipit e le tre tematiche che vengono immediatamente messe in campo: l’amore tra parenti, l’age-gap e un potenziale trigger shota potrebbero far pensare a un ennesimo BL in cui si vuole “vincere facile” puntando su ciò che piace ad alcuni lettori, ma Hideyoshiko è un’autrice di lungo corso e più che puntare tutto su tematiche rodate preferisce un tipo di narrazione che attualmente pochissime autrici hanno la voglia e soprattutto la possibilità di fare… prendersi del tempo e raccontare una storia personale, più che una storia romantica.

Stay Gold è principalmente e squisitamente uno slice of life in cui, anche se tutto nasce e si conclude con la storia dell’amore di Hayato per suo zio, ogni membro della famiglia (più qualche extra) ha il suo arco e il suo spazio, arco che per tutti parte dai protagonisti e racconta poi il loro punto di vista e la propria storia. L’autrice ci mostra attraverso questi numerosi punti di vista una visione meno stereotipata e più realistica delle tematiche quali il primo amore, la scoperta della propria sessualità, i rapporti tra familiari e le dinamiche delle famiglie allargate, ma soprattutto la crescita di sentimenti di amore, affetto, amicizia, ammirazione.

consigold2Yoji è un uomo tranquillo, che non ha mai chiesto nulla per sé stesso, la sua vita è di fatto la conseguenza di scelte altrui: vive nella casa dei genitori per seguire il fratello minore e di punto in bianco si è trovato pure a occuparsi dei nipoti, lasciati lì da una sorellastra che ha amato, fuggita chissà dove. Nonostante ciò non si ribella e gli pare tutto piuttosto nomale, è abituato a nascondere i propri sentimenti quindi la dichiarazione di Hayato, che è sfacciata e decisa tanto quanto il colore dei suoi capelli, gli scombina l’equilibrio personale in modo più profondo di quanto lui stesso non comprenda, all’inizio. Tuttavia è pur sempre un adulto, quindi nega tale espressione sentimentale, però poiché ha sempre nascosto i suoi sentimenti personali è convinto di non poter pretendere altro da ciò che ci si aspetta che faccia. Hayato, che amandolo capisce molto bene questa sua indole, cerca di combatterla, ma è fermato dalla sua età che non gli permette di vincere in modo agile tale resistenza. La frustrazione che ne scaturisce, se da principio lo blocca, poi verrà usata per evolversi, in una maturazione sentimentale che se non cambia mai di una virgola nell’intento, muta dalla rabbia adolescenziale alla consapevolezza dell’età adulta.

consigold3Stay Gold è personalmente uno dei titoli che ho più apprezzato in questi ultimi due anni di letture per il modo in cui Hideyoshico ha deciso di raccontarcelo, scegliendo di aggiungere a una storia sentimentale una storia di famiglia coinvolgente e a tratti agrodolce senza scadere mai nel banale, regalando momenti di estremo romanticismo poetico, ma rimanendo parecchio ancorata alla realtà e lasciando al canovaccio del BL il minimo sindacale che giustifichi la scelta di questo genere, arricchendolo di contenuti come poche altre autrici fanno ancora, di questi tempi.

Postilla
Se Stay Gold è un titolo che non lascia molto in sospeso è grazie al fatto che è “datato”: la sua serializzazione è del 2012, quando il trend delle pubblicazioni favoriva storie di media lunghezza ed è in quel periodo che abbiamo avuto tra le migliori serie su più volumi arrivate anche da noi. Attualmente invece la tendenza è quella del “fast read”: un volume, massimo due, troppo spesso pochi per avere storie che si ricordano nel tempo.
Attualmente Hideyoshico ha ripreso questa serie con “STAY GOLD Sorekara”, 2 volumi all’attivo, il cui protagonista è Ko. Chi scrive ne è molto felice, sperando che J-POP Manga decida di pubblicarlo.

Gallery 

____________________________

Online since 20/02/2023, last up 28/04/2024. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons