Recensione Manga – Compagni di classe (Doukyuusei) di Asumiko Nakamura

compagnilogoA cura di Shara

Titolo originale: Doukyuusei
Autrice: NAKAMURA Asumiko
Categoria: Boy’s Love

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Akaneshinsha
Numero di volumi: 1 -completo
Anno di pubblicazione: 2006
Rivista di serializzazione: Opera

:: Il manga in Italia :: 
Titolo: Compagni di classe
Casa editrice: Magic Press
Numero di volumi: 1 -completo
Pubblicato nel mese di: Aprile 2014
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: 5,90 euro.

home:: Sequel ::
Compagni di classe è una serie di volumi separati che sono collegati tra loro e raccontano la storia di Sajo e Kusakabe a partire dal liceo fino al termine dell’università e l’inizio della loro convivenza. Si tratta di un totale di 9 volumi (tutti editi in Italia da Magic Press):

  • 3 volumi intitolati “Compagni di classe” (1 volume Doukyuusei/Compagni di classe e 2 volumi Sotsugyousei: Winter e Spring/Compagni di classe Inverno e Primavera)
  • 2 volumi intitolati “O.B”
  • 1 volume spin off intitolato “Sora to Hara”
  • 2 volumi intitolati “Blanc
  • 1 volume intitolato “home”

compagnianime:: Anime :: 
Titolo: Doukyuusei
Anno: 2016
Durata: 60 min
Regia: Shōko Nakamura
Casa di produzione: A-1 Pictures
Fedele trasposizione del primo capitolo della storia, si segnala per l’ottima animazione & regia e il lavoro encomiabile dei doppiatori. Tra i migliori anime BL.

Storia 
In un istituto maschile l’esuberante chitarrista Hikaru Kusakabe aiuta il compagno di classe Rihito Sajō a prepararsi per lo spettacolo di canto corale. La relazione tra i due cresce nonostante un contrasto caratteriale che non lascerebbe presagire nessun accordo: Sajō è un ragazzo educato e composto sia nell’aspetto che nel comportamento, studioso e silenzioso, mentre Kusakabe appare magro e alto, dal portamento scomposto e disarticolato; ha capelli biondi molto folti e lunghi e gli occhi circondati da un’ombra di occhiaie. Kusakabe è estroverso, pieno di amici, con la testa tra le nuvole e non si preoccupa delle apparenze o di quanto sia opportuno o non opportuno fare; fa parte di una band che gli dà una certa popolarità ed è un bravo chitarrista. Oltre a questo, ha una dipendenza dalle sigarette e guida una moto da corsa.
Durante le prove di canto, tra i due nasce un sentimento che porterà a una relazione sentimentale. Nel corso di due estati il loro rapporto si intensifica e si rinsalda, passando attraverso inquietudini e qualche gelosia (Fonte: Wikipedia).

Considerazioni
compagniconsiQuella di Sajo e Kusakabe, che iniziò come volume autoconclusivo nel 2006, è una delle storie più leggere e romantiche narrate dalla Nakamura lungo una carriera costellata di produzioni decisamente più complesse sia come impostazione che come tematica e in generale lo considero una boccata d’ossigeno in un genere, quello della commedia scolastica, che anche nel BL è parecchio sfruttato con risultati molto altalenanti.
Compagni di classe è un’opera che pur non avendo niente di particolare si distingue per una profonda semplicità, una capacità di tratteggiare sentimenti e personaggi in poco tempo rendendoli comunque tridimensionali e interessanti senza dover scomodare chissà quali discorsi, lasciando il lettore con quell’atmosfera eterea della commedia scolastica dove tutto è leggero ma non superficiale, in un’atmosfera resa tale anche dal tratto snodato, sottilissimo e peculiare di questa autrice. Dopo questo primo volume Nakamura decide di proseguire e approfondirne il progetto allargando i limiti del tempo a loro dedicato, continuando a narrare fino al cosiddetto ingresso nell’età adulta, dopo l’università, e occupandosi anche dei comprimari, che trovano una loro realizzazione non solo in O.B. ma soprattutto in Sora & Hara, che invece di essere il classico spin off creato ad hoc per le vendite è un completamento essenziale della saga principale. Nonostante i volumi siano aumentati, il “mood” è rimasto sostanzialmente lo stesso anche se, man mano che i protagonisti crescono, le tematiche si fanno ovviamente più mature, fino ad arrivare ad una svolta con Blanc, i cui due volumi usciti in Italia nel 2021 sembravano concludere l’opera, prima che l’autrice vi mettesse mano con il volume “Home”.

Gallery

____________________________

Online since 07/09/2020, last up 06/03/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons