Recensione Manga – Un Marzo da Leoni (Sangatsu no Lion) di Chica Umino

logoMarzoA cura di Shara

Titolo originale: Sangatsu no Lion
Titolo internazionale: March Comes in Like a Lion
Autrice: UMINO Chica
Categoria: Seinen

CoverjapMarzocoveritaMarzo:: Il Manga in Giappone ::
Casa editrice:  Hakusensha, 2007
Volumi: 17 – in corso
Rivista: Young Animal

:: Il Manga in Italia ::
Titolo: Un Marzo da Leoni
Casa editrice: Panini, 2011
Prezzo: 5.90 Euro; 7.00 Euro la ristampa e dal n.14 anche la prima edizione.

06_new :: Award ::
– Nel 2011 questo manga ha ricevuto il Kodansha Manga Award, categoria generale 
– Nel 2014 il Grand Prize al 18o Tezuka Osamu Cultural Prize
– Nel 2021 il Grand Prize al 24o Japan Media Arts Festival.

MarzoanimeAnime
Regia: Akiyuki Shinbō
Char. design: Nobuhiro Sugiyama
Musiche: Yukari Hashimoto
Studio: Shaft, Rete NHK G
Data di trasmissione in Giappone: 2016 – 2018
Episodi: 44 (completa) in 2 stagioni
Disponibile in Italia per: Dynit
Streaming gratuito: VVVVID

MarzodramaMovie 1 e 2 
Movie: March Comes in Like a Lion
Director: Keishi Ohtomo
Data di proiezione in Giappone: Marzo 18, 2017
Durata: 138 min.
Interpreti: Ryunosuke Kamiki, Kasumi Arimura
2o Movie: March Goes out Like a Lamb
Director: Keishi Ohtomo
Data di proiezione in Giappone: Aprile 22, 2017
Durata: 139 min.
Interpreti: Ryunosuke Kamiki, Kasumi Arimura

Storia
storymarzoUn marzo da Leoni è un seinen attualmente in corso di Chica Umino, da noi nota per la serie Honey and Clover.
Rei, diciassettenne di Tokyo, è un giocatore professionista di shogi, il gioco tradizionale di scacchi giapponese: orfano di entrambi i genitori e adottato dalla famiglia di un altro giocatore professionista, ha deciso di emanciparsi da loro grazie ai guadagni derivati dalla sua professione e vive da solo in un appartamento spoglio. Non ha amici e conduce un’esistenza solitaria, in cui l’unica sua compagnia è data dai giocatori di shogi, professionisti come lui, che gli fanno da mentori e ovviamente da sfidanti nella scalata alla graduatoria attraverso tornei e gare di vario livello. Una sera dopo essere andato in un locale con alcuni di loro, finisce per star male a causa dell’alcool che non dovrebbe bere: conosce così Akari, ragazza che lavora in quel locale e che decide di occuparsi di lui quella sera. Lei intuisce la sua solitudine e decide di invitarlo a casa sua. Rei inizia così a frequentare la casa di Akari, nel quartiere di Marzo, poco distante da casa sua, dove la ragazza vive con la famiglia, composta da lei e dalle due sorelle minori: Hinata, che frequenta le scuole medie e Momo, in età da asilo. Vive con loro solo il nonno, che gestisce una bottega di dolciumi cui Akari dà una mano. Una famiglia povera economicamente, ma molto unita in cui Rei viene accolto e con cui inizia a trascorrere il proprio tempo libero dallo studio delle tattiche di gioco e dalle competizioni, cominciando lentamente a ricostruire dei rapporti umani e riempiendo il vuoto che lo accompagna dall’infanzia.

Considerazioni
MarzoconsiUn marzo da Leoni, titolo italiano di Sangatsu no Lion (Entra il leone di marzo) è la seconda opera di Chica Umino arrivata in Italia con Planet Manga. La sensei qui si allontana completamente dalle atmosfere per lo più leggere e poetiche che caratterizzavano la storia di formazione Honey and Clover scegliendo il target seinen e un set up noto in Giappone, ma decisamente più di nicchia da noi: il mondo dello shogi. Sangatsu no Lion è infatti un manga sullo shogi a tutti gli effetti: tratta di tattiche, partite e competizioni di shogi per molte parti della sua narrazione, ma allo stesso tempo è uno slice of life profondo e sfaccettato, in cui i molteplici personaggi introdotti via via dalle gare e dei tornei, uniti ai suoi incontri fuori dall’ambito della competizione, hanno una loro parte e un loro ruolo rilevante a quella che è la crescita personale del protagonista e del suo modo di rapportarsi al mondo.
Ciò che rende questo seinen una storia di grande qualità narrativa è la serie di sfaccettature che lo configurano come un’opera non solo corale, ma su più piani, complessa nelle tematiche che tratta, ma senza calcare eccessivamente la mano. Abbiamo la storia di Rei che vive un’esistenza dolorosamente solitaria e ha la sua controparte in quella delle sorelle, che non è meno complessa e dolorosa, ma ha nell’amore verso i propri cari una forza così salda e potente da spingersi oltre i propri problemi e verso un altruismo disinteressato che non è mai confuso con la pietà. Marzoconsi2Poi c’è lo shogi, vero comprimario di Rei: le gare e i protagonisti delle stesse sono rappresentate in micro archi narrativi completi in tutto, rubano la scena al protagonista e sono raccontate come fossero battaglie reali invece che su scacchiera, in cui non solo è in ballo la propria posizione, ma soprattutto il proprio approccio alla vita. Questo è un manga sullo shogi e un manga su Rei, la lotta per il successo sulla scacchiera e nella professione si confronta con l’umanità dei concorrenti e si dispiega man mano che Rei inizia ad aprirsi verso il mondo, grazie anche all’influenza delle sorelle e delle loro vicissitudini. Come scrivevo sopra sono tanti i temi trattati e cari alla Umino: la solitudine, la redenzione dal passato, la crescita, la tenacia per ottenere i propri risultati e le tematiche sociali quali il bullismo. Il tutto è mischiato in modo sapiente ed equilibrato rendendo questo manga un’opera a tutto tondo molto coinvolgente.
Serializzato a partire dal 2007, ne è stata tratta una serie anime nel 2016 e un live action in due parti è uscito nel 2017. In Italia è edito dal 2011.

Gallery

___________________________________________

This review is online since 03/04/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons