Recensione Manga – Nights di Kou Yoneda

logonightsdefA cura di Shara 

Titolo originale: NightS
Autrice: YONEDA Kou
Categoria: Boy’s Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

coverjapnightscoveritanights:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Libre Shuppan
Numero di volumi: 1 – completo
Inizio pubblicazione: 2008
Rivista di serializzazione: Magazine Be X Boy 

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Flashbook
Inizio pubblicazione: novembre 2015
Distribuzione: libreria e fumetteria 
Prezzo: 7,50 euro. 

Storia
storianightsUna collezione di intriganti e sensuali storie brevi che esaltano la maestria grafica e narrativa di Kou Yoneda, una delle autrici bl più amate del momento. In “Nights”, la storia che dà il titolo alla raccolta, facciamo la conoscenza di Masato Karashima, un corriere clandestino che accetta lavori di ogni tipo, dai più semplici ai più loschi. Le cose per lui si complicano quando accetta un incarico dalla yakuza, non tanto per la pericolosità del lavoro in sé, quanto per l’attrazione irresistibile che si ritrova a provare per il suo committente, col quale ben presto va a instaurarsi un insidioso ma irresistibile gioco di seduzione e inganni. Temi delle altre storie sono un’amicizia adolescenziale che evolve in qualcosa di inaspettato, e l’inspiegabile affinità elettiva che a volte lega persone all’apparenza totalmente diverse e incompatibili (trama da casa editrice). 

Considerazioni
paginanightsYoneda sensei è famosa per Twittering birds never fly, ma in realtà aveva già all’attivo volumi unici e oneshots che l’avevano portata alla ribalta prima in tutta Europa e poi in Italia. NightS (pubblicato nel 2008 in Giappone) è una raccolta di oneshots più o meno datate che rappresentano una vera e propria carrellata delle tematiche e tipi di storie che caratterizzano l’autrice.
La prima storia, “Nights”, è ambientata nel mondo della mafia giapponese: abbiamo un uke dal carattere forte, misterioso e più vecchio del seme che ne è altamente affascinato. Questo set up ricorda Twittering birds, ma le somiglianze finiscono qui, i ruoli e soprattutto i toni sono molto più pacati e leggeri e la storia scivola via con tranquillità. È l’unica poi in questo volume che possiamo definire propriamente BL, cioè con scene di sesso esplicite. Le altre due storie invece affrontano il tema dell’innamoramento: “Lo spettro dei sentimenti” è un racconto classico con protagonisti adolescenti, una oneshot adorabile molto ben gestita che fa da ponte verso i due capitoli finali.
“Reply” e “Reply of a Reply” parlano invece di un innamoramento da adulti, una storia tra colleghi che stupisce per la sua assoluta normalità senza estremizzazioni e che punta tutto su una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi. Questi due ultimi racconti a mio parere sono una versione “prova” dei volumi che hanno reso nota Yoneda sensei: “Non mi farò coinvolgere” e “Eppure sogno un dolce amore” (sempre editi da Flashbook). 
Per me NightS è una di quelle raccolte da avere nella propria libreria, un volume di quelli che negli anni ti capita di rileggere senza dover scomodare serie lunghe. 
Ultima postilla: in Giappone è uscito anche un capitolo extra relativo alla prima storia di “Nights” (NightS dj – Another Story), speriamo che possa essere “infilato” in qualche volume di prossima pubblicazione. 

kissnightsv

______________________________________
This review is online since 12/06/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons