Recensione Manga – Old Fashion Cupcake (Old-fashioned Cupcake) di Sagan Sagan

logoold A cura di Emy

Titolo originale: Old-fashioned Cupcake
Autrice: Sagan Sagan
Categoria: Boy’s Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo. 

cover1oldcover1oldita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Taiyo Tosho
Numero di tankoubon: 1, completo
Anni di pubblicazione: 2019
Rivista di serializzazione: ihr HertZ

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: Flashbook
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato nel mese di: Luglio 2023
Prezzo: euro 7,5

cappuccinocoverjapcappuccinocoverita:: Il sequel: Old Fashion Cupcake with cappuccino :: 
Casa editrice: Taiyo Tosho, 2019
Numero di tankoubon: 3, in corso
Pubblicato da Flashbook a partire da: Settembre 2023
Nozue e Togawa hanno iniziato a frequentarsi ed entrambi sono molto presi l’uno dall’altro. Un giorno un collega di lavoro, Kakitani, parlando con Nozue fa riferimento al fatto che Togawa sia stato visto con indosso una sua cravatta, sottolineando la stranezza della cosa. Da quel momento in Nozue scatta qualcosa. L’uomo riflette sul rapporto con Togawa e sulle conseguenze che potrebbe comportare sia sul piano sociale che lavorativo. Togawa dopotutto è un suo subordinato e lui il suo capo: il loro legame potrebbe mettere a rischio la carriera dello stesso compagno. Questo pensiero, insieme a mille altri, fa prendere una decisione a Nozue. Come reagirà Togawa?

olddrama:: Il drama :: 
Titolo: Old Fashion Cupcake
Numero di episodi: 5
Disponibilità: Rakuten Viki
Trasmesso in Giappone nel: 2022
Cast: Takeda Kouhei, Kimura Tatsunari
Un drama ben interpretato, fedele al manga soprattutto nella prima parte, tesa a focalizzare la complicità e la spontanea tenerezza della relazione tra i due protagonisti.

Storia
storiaold2Alla soglia dei quarant’anni, Nozue si rende conto che la sua vita si basa sulla solita, noiosa routine: lavorare, mangiare, dormire… Deluso e rassegnato non ha però il coraggio di affrontare i cambiamenti ed è a questo punto che interviene il suo sottoposto e collega di lavoro più giovane, Togawa, il quale cerca di scuotere e trascinare Nozue in una sorta di allenamento anti-età a base di svaghi giovanili. Dopo aver saputo della sua passione per i dolci, lo invita a mangiare i pancake in un rinomato locale generalmente frequentato da giovani donne. Superato l’iniziale imbarazzo, i due iniziano a uscire sempre più spesso insieme alla scoperta di nuovi posti e dolci da gustare e finalmente Nozue comincia a riprendere un po’ di vivacità. Un cambiamento che viene notato anche sul posto di lavoro, ma saranno stati solo i dolci a compiere il miracolo?
Finalmente possiamo presentarvi la distinta opera di Sagan Sagan, il cui primo volume ricordiamo ha vinto ai Chilchil BL Awards nel 2021 come “Best Comics” mentre il sequel “Old-Fashion Cupcake with Cappuccino” si è classificato secondo tra le “Best Series” nel 2022 (trama da casa editrice)!

Considerazioni
Old Fashion Cupcake è un volume autoconclusivo che, dato il successo riscosso, ha originato in patria un sequel, Old Fashion Cupcake + Cappuccino, già annunciato da Flashbook.

La storia sviluppa un plot che di tanto in tanto viene adottato, nei BL e non solo: due colleghi d’ufficio di diversa età e posizione (capufficio e subordinato) si innamorano. Tra i BL possiamo ritrovare questo plot in On or Off, edito in Italia, oppure nell’inedito Himono, Tokodoki, Shanairen’ai di Haruta, annata 2017.

consiold22Questo plot focalizza la problematica di una relazione piena di ostacoli, che di solito nella coppia sono vissuti con maggiore consapevolezza dal protagonista più vecchio, il quale si sente responsabile perché più anziano, perché in posizione di vantaggio sul lavoro e soprattutto perché entrambi appartengono allo stesso sesso.

Tale problematica si ritrova anche in Old Fashion Cupcake dove Nozue, il più anziano tra i due (l’age gap consiste in 10 anni di differenza), vive una vita all’insegna della routine più ordinaria: mangiare, dormire, lavorare. Si rende perfettamente conto di mancare d’entusiasmo, di quella forza d’animo che spinge l’individuo a lanciarsi in piccole avventure, quali per esempio entrare in un locale nuovo e assaggiare un nuovo piatto. Esperienze che desidera, ma cui rinuncia con stanca rassegnazione… in altre parole, Nozue non spera più in un’occasione. Tale occasione invece gli si presenta nelle vesti del più giovane Togawa, che capta questo desiderio di vita e spinge il collega a fare quel passo che non ha il coraggio di fare: entrare in un nuovo locale, assaggiare un dolce delizioso, godere della reciproca compagnia. L’intenzione di Togawa non è però soltanto quella di distrarre Nozue, dal momento che la dedizione e la cura profuse nei confronti del suo superiore suggeriscono un ulteriore inequivocabile motivo…

consiold32Il taglio slice of life conferisce alla caratterizzazione dei personaggi una rimarchevole credibilità, motivo per cui è difficile che la lettura lasci indifferenti. Il rassegnato Nozue e il risoluto Togawa crescono e cambiano nell’arco del volume ed entrambi sono chiamati a fare una scelta: vivere o meno una storia d’amore che fin dall’inizio li mette alla prova. La griglia è mossa con grande abilità da parte della mangaka, che ora sfrutta la forza registica del dettaglio per rallentare il ritmo narrativo, ora allarga le vignette in occasione dei climax emotivi.

Tutte queste ragioni fanno di Old Fashion Cupcake un manga da segnalare, non solo per gli appassionati dei BL e dei manga ma in generale per tutti quelli che apprezzano un buon fumetto che muove alla ricerca del “romantico possibile”, di una storia d’amore dolce e realistica.

Gallery

__________________________________________________
Online since 07/08/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons