Recensione Manga – Gold Kingdom and Water Kingdom (Kin no Kuni Mizu no Kuni) di Nao Iwamoto

GoldenKlogoA cura di Emy

Titolo giapponese: Kin no Kuni Mizu no Kuni
Autrice: IWAMOTO Nao 
Categoria: Josei

Goldenkgal00coveritagolden:: Il manga in Giappone ::
Casa editrice: Shougakukan
Numero di tankoubon: 1, completo
Anno di pubblicazione: 2014
Rivista di serializzazione: Flowers

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Gold Kingdom and Water Kingdom
Casa editrice: Dynit, collana Showcase
Traduzione: Martina Solari
Numero di volumi: 1, completo
Pubblicato nel mese di: Settembre 2023
Prezzo: 24.90 E.

goldanime:: Anime ::
Titolo: Kin no Kuni Mizu no Kuni
Regia: Kotono Watanabe
Studio Madhouse, 117 minuti
Proiettato in Giappone nel: Gennaio 2023.

Storia
storiagoldenC’erano una volta, tanto tempo fa, due paesi confinanti che non andavano d’accordo. Litigavano ogni giorno per questioni banali, fino a quando, per risolvere ogni controversia ed evitare guerre future, venne stipulato tra i due paesi un accordo: il paese A avrebbe dato al paese B la fanciulla più bella in sposa, e il paese B avrebbe dato al paese A il giovane più saggio come sposo. In altre parole, un matrimonio combinato avrebbe sanato le discordie tra i paesi A e B. Nel mentre, Sara, la principessa del paese A nonché sposa predestinata, si imbatte per caso in un ragazzo del paese B…

Considerazioni
Goldenkgal03Gold Kingdom and Water Kingdom presenta una grafica spettacolare, che offre il meglio nei grandi panorami dettagliati estesi su due pagine e nel character design dei protagonisti, caratterizzati da una singolare fisicità: lui alto e magro e lei tonda e gioconda. Dai dettagli dei vestiti e delle abitazioni dei due regni, A e B, si intuisce il notevole lavoro effettuato sul background: ciascun regno presenta precise caratteristiche e così i rispettivi abitanti. Rimarchevole il numero di personaggi, ognuno caratterizzato con rinnovato amore per il dettaglio: questo volume presenta infatti una vicenda corale, perciò sarebbe fuorviante focalizzarsi solo sulla coppia presente in copertina. L’edizione Dynit è ottima e il grande formato permette di gustare pienamente la composizione equilibrata e piacevole della tavola.
E adesso veniamo al lato dolente…
Spiace veramente che, a dispetto della cura profusa nel disegno, nella caratterizzazione dei personaggi e di ogni singolo ambiente, lo sviluppo della storia, purtroppo, non brilli per altrettanto ingegno. Il gran numero di personaggi non permette un adeguato approfondimento e questo non sarebbe in teoria un problema, essendo il manga sostanzialmente una commedia veicolata da classici “tipi” generici. consigoldenMa almeno la coppia protagonista avrebbe avuto bisogno di un filo di spessore in più (in particolar modo la protagonista femminile, che soffre di questa eccessiva superficialità). Il plot è interessante, ma lo sviluppo presenta una certa pigrizia (per esempio, che la protagonista sconfini nel regno vicino per andare a cercare un cane o un gatto, va bene una volta, ma due?). La trama manca di equilibrio e di ritmo, avrebbe avuto bisogno di qualche volume in più per essere meglio sviluppata… Così com’è, sembra più il riassunto di una storia che promette di essere meravigliosa anziché un racconto propriamente compiuto. Peccato, perché è presente anche un certo taglio ironico che io, personalmente, ho apprezzato parecchio. 
Per questi motivi, Gold Kingdom and Water Kingdom appare nel complesso un manga molto bello, ma più da sfogliare che da leggere. Resta la curiosità di vedere la versione animata, dove forse sono presenti quegli accorgimenti necessari alla storia per funzionare a dovere.

Gallery

____________________________________________

This page is online since 25/09/2023, last up 09/10/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons