Recensione Manga – Lei e il suo cane da guardia (Ojou to Banken-kun) di Hatsuharu

logo_lei_e_ilA cura di Emy

Titolo originale: Ojou to Banken-kun
Autrice: Hatsuharu
Categoria: Shoujo

coverjapguardiacoveritaguardia:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Kodansha
Numero di volumi: 9, in corso
Pubblicato a partire da: 2018
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Lei e il suo cane da guardia
Casa editrice: J-Pop
Traduzione: Paolo Carmelo D’Alì
Pubblicato a partire da: Ottobre 2023
Prezzo: 6.50 E.

guardian_anime:: Anime ::
Titolo internazionale: A Girl & Her Guard Dog
Disponibità: Crunchyroll
Episodi: 2, in corso
Regia: Yoshihiro Takamoto
Studio: Studio Project No.9
Trasmesso in Giappone nel: 2023
Original network: Tokyo MX, BS Asahi, ytv.

Storia 
storiaGuardianQuando aveva solo 5 anni i genitori di Isaku sono morti in un tragico incidente d’auto. La piccola da allora è stata allevata dal nonno, il terzo boss del clan Senagaki e protetta dal fedele servitore della famiglia e tutore Keiya. A causa dei suoi legami famigliari con la yakuza è sempre stata osteggiata dai compagni di scuola ma al liceo Isaku intende nascondere la sua provenienza, farsi degli amici e trovare l’amore. Tutto sembra andare come previsto finché non si ritrova Keiya come alunno nella sua stessa classe!
La ragazza cerca in tutti i modi di emanciparsi dalla famiglia e dal controllo di Keiya, ma la sua ingenuità la porta a fungere da vera e propria calamita per i malintenzionati della scuola, che potrebbero farle passare un brutto quarto d’ora se non intervenisse il suo “cane da guardia”…

Considerazioni 
consigirl2Questo manga ha alla base un plot drammatico che viene affrontato spesso negli shoujo: una storia d’amore in una situazione limite o taboo, per esempio all’interno della famiglia o con age gap (rapporto alunna / professore, zio / nipote etc.). Il limite accresce il conflitto e di conseguenza l’interesse del lettore: come vivranno i due personaggi questa relazione impossibile e soprattutto come riusciranno a raggiungere il sospirato lieto fine?
La relazione tra i protagonisti in Lei e il suo cane da guardia mette a fuoco più conflitti: da un lato la storia d’amore nasce all’interno della famiglia d’origine (non ci sono effettivi legami di sangue tra Isaku e Keiya, però lui l’ha cresciuta da quando lei aveva cinque anni e rappresenta quindi una figura genitoriale), dall’altro l’age gap tra i due, che consiste in 11 anni di differenza tra un’adolescente e un adulto.
La lettura di questo titolo può suscitare reazioni molto diverse a seconda della sensibilità del lettore: è un dato di fatto che il romance negli shoujo manga oggi sempre di più tende a confrontarsi con lo slice of life, introducendo una riflessione che riporti la dimensione romantica alla realtà (basti pensare a titoli come My Girlfriend’s Child, al momento inedito in Italia). Ora, trasportata nella realtà, un tipo di relazione come quella presentata in questa serie sarebbe a dir poco inquietante. Pensiamo solo al fatto che Keiya, il protagonista maschile, pur avendo 26 anni si iscrive come studente in una classe liceale di quindicenni… Inoltre si mostra estremamente possessivo nei confronti di una ragazza ingenua che tende a impersonare lo stereotipo della “damsel in distress”, la damigella il cui scopo è farsi salvare dal suo cavaliere che è anche figura paterna. Chi di norma legge (manga, fumetti o narrativa) cercando la simulazione di una situazione nella realtà, potrebbe trovare assai indigesto questo titolo.
consiGuardianMa non dimentichiamoci che una ventina d’anni fa in Italia arrivavano titoli come Honey X Honey Drops, che proponevano lo stereotipo tossico del maschio alfa come modello di riferimento e la giustificazione della violenza ripetuta come prova d’amore, generando in verità qualche perplessità tra i lettori già da allora. In confronto al titolo suddetto Lei e il suo cane da guardia è meglio sostenibile, anche perché il protagonista maschile si sforza di ottenere – più o meno – un consenso per le sue avances… (segno dei tempi che cambiano, probabilmente).
Ne consegue che Lei e il suo cane da guardia potrà venire incontro al lettore (giovane o meno) che ha un diverso tipo di aspettativa, un lettore che non cerca nella lettura alcuna riflessione etica o critica e quindi alcun raffronto con la realtà, ma che desidera fantasticare e sognare in un altrove lontano lontano (tipo dimensione parallela), dove un’adolescente incappa nel dilemma di un sogno d’amore e ottiene, nonostante gli inevitabili ostacoli, la felicità garantita dal lieto fine. Finalità cui concorre anche la grafica, languida e idealizzante come uno shoujo “romantico vecchia maniera” deve essere.
Per questi motivi, la serie è indicata per chi cerca una lettura di pura evasione, dalla grafica accattivante e da una trama convenzionale che elargisce i cliché narrativi della commedia romantica cui appartiene, in modo da rassicurare e gratificare il suo pubblico.

Gallery 

_______________________

Online since 02/10/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons