Recensione Manga – Beauty Honey di Tomo Matsumoto

beauty_logoA cura di Emy

Titolo originale: Beauty Honey
Autrice: MATSUMOTO Tomo
Categoria: Shoujo

BeautycoverjapBHcoverita:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Hakusensha
Numero di volumi: 3 -concluso
Anno di pubblicazione: 2007
Rivista di serializzazione: LaLa

:: Il manga in Italia :: 
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 3 -concluso
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 4.40 E, mensile.

:: L’autrice ::
Nata l’8 gennaio a Osaka, ha cambiato lavoro, da infermiera a mangaka, debuttando con la storia Nemuru Hime pubblicata su “Lunatic LaLa” (Hakusensha) nel 1995. La sua prima opera importante, e la più conosciuta dal fandom, è sicuramente KISS, seguita da Bijo ga Yajuu, edito in America dalla Viz col titolo di Beauty is the beast. In seguito ha concluso Beauty Honey. Ama ballare e prendere lezioni di inglese, ma ha soprattutto una grande passione per la musica, in particolare il jazz (la sua cantante preferita è Patty Austen), ma spazia anche nel soul (ama molto Aretha Franklin), il rock e la musica dance e l’hip pop. Questa passione, oltre a occupare molti dei suoi free talk, si rispecchia spesso nelle sue opere, sia a livello di tematiche che di stile e ritmo narrativo. Tutte le sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Hakusensha.

Storia
storiabeautyNella famiglia della liceale Niko Kohinata le donne sono sfortunatissime in amore e per questo Nico ha visto così tanti fallimenti che non si fida più degli uomini e non ha più voglia di innamorarsi. Ma Kaoru, il parrucchiere elegante, premuroso e desiderato da tutte… si preoccupa per lei. Per esempio, avendola incontrata in un minimarket di sera, la accompagna a casa perché, come si dice in giro, c’è un maniaco da quelle parti. O ha delle attenzioni che Niko registra come speciali, almeno fino a quando non nota che ci sono diverse clienti donne che girano nel suo negozio e che forse usufruiscono delle medesime attenzioni.
Un giorno Kaoru fa a Niko una proposta inaspettata: diventerebbe la sua modella per un concorso di hairstyling? Niko, nonostante le esperienze della famiglia le abbiano insegnato a non avere troppe aspettative da una relazione, imprevedibilmente accetta.

Considerazioni
consibeautySe si prende in considerazione la mera sequenza degli avvenimenti, Beauty Honey non differisce da migliaia di altri titoli similari, shoujo e non.
Se però prendiamo in dettaglio la composizione delle vignette, noteremo l’estrema precisione delle inquadrature e la dinamicità della narrazione: l’autrice sa esattamente come tenere desta l’attenzione del lettore attraverso linee sottili e uniformi, tese a delineare quell’eleganza essenziale che è il suo marchio di fabbrica.
Le psicologie dei protagonisti sono rese con cura: Niko e Kaoru si cercano, tra la paura e la voglia di trovarsi. Paura per lei, troppo piccola per quell’uomo che porta sulle spalle un carico di esperienza che ancora gli pesa. Paura per lui, che dovrebbe essere l’adulto della situazione e si ritrova invece a fronteggiare goffo un amore troppo giovane tra le mani.
Entrambi, pur così diversi, si ritrovano nel medesimo luogo: una zona grigia in cui si dibattono tra il dubbio e il desiderio, la gelosia e l’attrazione, l’incertezza del futuro e l’urgenza di un rapporto che nonostante tutto esige di essere vissuto.
Accanto a loro, amici e familiari vivono un presente inquieto a causa delle ombre del passato, su cui a volte la narrazione punta l’obiettivo. Tuttavia, per quanto la quotidianità sia attraversata dal dubbio e dalla sofferenza, i personaggi decidono di vivere fino in fondo l’attimo presente.
Lo stile dell’autrice, composto da tavole ariose e di sfumature monocrome, risulta efficace se al lettore non spiace la vaghezza, gli ambienti suggeriti più che rappresentati, i fatti che lasciano il posto ai vissuti. In questo caso, Beauty Honey è un titolo che, pur non essendo una pietra miliare dei manga o della categoria shoujo, potrebbe lasciare un segno duraturo nel tempo.

Gallery

________________________________________

This review is online since 23/04/2024. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers.  Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Licenza Creative Commons