Recensione Manga – Il buio oltre la finestra triangolare (Sankaku Mado no Sotogawa wa Yoru) di Tomoko Yamashita

logo_finestraA cura di Shara

Titolo originale: Sankaku Mado no Sotogawa wa Yoru
Titolo inglese: The Night Beyond the Tricornered Window
Autrice: YAMASHITA Tomoko
Categoria: Boy’s Love

coverjapilbuiocoveritailbuio:: Il manga in Giappone :: 
Casa Editrice: Libre Shuppan
Numero di volumi: 10 -completo + 1 volume extra
Prima pubblicazione: 2013
Serializzato su: Magazine Be x Boy

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Magic Press
Titolo: Il buio oltre la finestra triangolare
Numero di volumi: 10 -completo + 1 volume extra
Pubblicato a partire da: Ottobre 2021
Prezzo: 6.90 Euro.

animeilbuiodramailbuio:: Film Live ::
Titolo: The Night Beyond the Tricornered Window
Regia: Yukihiro Morigaki
Data proiezione: Gennaio 2021
Durata: 102 minuti
Cast: Masaki Okada, Jun Shison, Yurina Hirate

:: Anime ::
Regia: Daiji Iwanaga, Yoshitaka Yasuda
Musiche: Ewan Call
Studio: Zero-G
Trasmesso su: Tokyo MX, SUN, BS Fuji
Data di trasmissione in Giappone: 2021
Episodi: 12.

Storia
consifinestraKosuke Mikado, un commesso di libreria, è in grado di vedere i fantasmi sin da piccolo, il che lo terrorizza. Un giorno incontra Rihito Hiyakawa, un impavido esorcista. Hiyakawa, che è in grado di vedere ed esorcizzare i fantasmi entrando nel corpo di Mikado, gli chiede di diventare il suo assistente. Mentre i due lavorano a stretto contatto, apprendono che gli incidenti soprannaturali sono strettamente legati a una studentessa delle superiori di nome Erika Hiura, che lavora come negromante mercenaria per lanciare maledizioni su altre persone. Nel corso delle indagini Mikado inizia a rendersi conto che Hiyakawa nasconde un segreto… (fonte: Wikipedia).

Considerazioni
Questa poliedrica autrice, già nota per i due josei Her e Ikoku Nikki, ci offre con questo titolo l’occasione di vedere il suo modo di approcciarsi al Boy’s Love.
storia2_finestraYamashita, sia per tratto che per scelte narrative, non si è mai fatta particolarmente imbrigliare da trame standard e forse per questo è stato più facile per lei arrivare da noi con storie diverse dai BL, nonostante ne abbia disegnati parecchi. Personalmente non credevo avrei mai visto un suo yaoi pubblicato in Italia, perché quando la scoprii faceva soprattutto shounen ai con pochissimo romanticismo espresso, quasi nessuna scena di sesso, ma puntando più sulla psicologia dei personaggi e mostrando il tutto con un tratto freddo, rigido e spigoloso, mentre le autrici che vendevano all’epoca erano Takanaga, Yamane e Nitta. Capite la mia perplessità in merito, quindi.
Fortunatamente l’evoluzione del genere, una maggiore accessibilità anche a opere non mainstream e soprattutto una crescente cultura dei lettori, tutte cose che aiutano a modificare i gusti del pubblico, hanno finalmente dato a questa autrice la visibilità che merita. È interessante sottolineare anche un altro aspetto de Il Buio oltre la finestra triangolare: è un’opera iniziata nel 2013 che invece a noi pare molto più recente, anzi quasi contemporanea, e questo indica quanto l’autrice sia stata antesignana dei tempi.
La storia gira intorno ai due protagonisti dotati di due poteri sovrannaturali che li portano a essere in contatto con entità spiritiche: Kosuke Mikado ha la capacità di vedere i fantasmi sin dall’infanzia, ne è terrorizzato e non è mai stato felice del proprio dono. Rihito Hiyakawa è un esorcista “naturale” che si barcamena nella professione senza curarsi più di tanto delle conseguenze delle sue azioni o di approfondire le sue conoscenze. È lui a scoprire Mikado e a convincerlo a collaborare saltuariamente per dei “lavori”. Insieme si troveranno ad affrontare vari casi, ma fin da subito la storia viene focalizzata nella ricerca di un’altra persona dagli enormi e devastanti poteri spiritici: Erika Hiura.
Leggendolo non si ha assolutamente l’impressione di leggere un BL, molto poco rimanda al genere e tutto è incentrato sulla narrazione di una storia oggettivamente horror: maledizioni, possessioni, cadaveri e fantasmi la fanno da padrone, anche se è chiara la crescente “stranezza” del rapporto tra i due protagonisti: Hiyakawa è interessato a Mikado per i suoi poteri, ma forse anche ad altro, di contro Mikado anche se ritiene il partner lavorativo un approfittatore, fa buon viso a cattivo gioco fino a rimanere coinvolto forse più di quanto non creda lui stesso.
storia_finestraSicuramente ci sono comportamenti tra i due che poco sarebbero conformi a una narrazione non BL, ma diciamo che sono decisamente poco sfruttate.
L’evoluzione del loro rapporto va di pari passo con quella della storia principale e per il momento sono così legate l’una all’altra da non rendere davvero chiaro a noi che leggiamo quale delle due influenzerà maggiormente lo sviluppo della storia.
Lo stile narrativo non è classico proprio per porre enfasi sulle peculiarità dei protagonisti: a tavole impostate in modo classico si alternano altre povere di dettagli, funzionali a raccontare il senso di estraneità preponderante quando i protagonisti sono in azione.
Al terzo volume uscito su dieci (c’è pure un volume extra che spero verrà pubblicato) la storia pare entrare già nel vivo e finora non ci sono stati momenti di noia.
Come tanti titoli anche questo è arrivato da noi grazie al traino della trasposizione anime, che però a detta di molti non è valida quanto la versione cartacea quindi direi che è il caso di approfittarne.

Gallery

__________________________________________________
Online since 13/10/2021. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons