Recensione Manga – Twilight Out Focus (Tasogare Outfocus) di Jyanome

logotasogareA cura di Emy

Titolo originale: Tasogare Outfocus
Autrice: Jyanome
Categoria: Boys Love – Yaoi*

*Warning: con “YAOI” si intendono storie di amore omosessuale fra maschi, con contenuti espliciti e sono pertanto indicati per un pubblico maturo.  

coverjaotasogare1coveritatasogare1:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Kodansha
Numero di volumi: 1 -concluso
Anno di prima pubblicazione: 2019
Rivista di serializzazione: Honey Milk

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Twilight Out Focus
Casa editrice: J-Pop
Numero di volumi: 1 -concluso
Pubblicato a partire da: Maggio 2023
Distribuzione: fumetteria, libreria e online
Prezzo: 6.90 E.

gal02tasogare:: Sequel ::
J-Pop ha pubblicato Twilight Out Focus – Overlap, 1 volume, e i due volumi di Twilight Out Focus – Season II. Overlap prosegue la storia di Mao e Hisashi, mentre la seconda stagione narra di Jin Kikuchihara, presidente del club di cinema di cui è membro anche Mao.  Nel maggio 2023 un primo box, contenente tre cartoline e una card in PVC in omaggio, ha raccolto Twilight Out Focus e Twilight Out Focus – Overlap, mentre un secondo box ha raccolto i due volumi della stagione II nel Giugno 2023.

:: Anime ::
Nel luglio 2023 è stata annunciato un anime tratto da questo titolo.

Storia
storiatasogareMao Tsuchiya e Hisashi Otomo, due studenti di liceo del secondo anno, sono coinquilini e, poiché Hisashi è gay, hanno stabilito alcune regole di convivenza. Per prima cosa, Mao non dovrà svelare a nessuno il segreto di Hisashi, il quale non dovrà mai interessarsi a Mao. Inoltre, nessuno dei due dovrà interferire nei bisogni personali e sessuali dell’altro. Tutto sembra procedere in modo tranquillo finché il club di cinema della scuola, di cui anche Mao fa parte, decide di produrre per un festival un film di genere Boy’s Love, selezionando Hisashi per il ruolo principale. La vita non è mai così semplice come dovrebbe e alcune regole andrebbero stabilite meno frettolosamente (trama da casa editrice).

Considerazioni
Twilight Out Focus riesce accattivante grazie alla qualità grafico-narrativa di buon livello e ai personaggi che, pur restando tutto sommato convenzionali nella categoria BL, funzionano in modo convincente, però il fattore che distingue questo titolo tra tanti altri è indiscutibilmente la regia. 

consitasogare
Questo non dovrebbe stupire, perché nel manga si parla proprio di girare un cortometraggio e Mao è dietro la macchina da presa. Non a caso la bella scena di apertura mostra una telecamera che inquadra, in soggettiva, i due personaggi principali impegnati a promettersi l’un l’altro i buoni propositi che puntualmente infrangeranno.  La regia fa sentire la sua presenza in tutto il volume, grazie alla profusione di soggettive, inquadrature dall’alto, dal basso e grandangolari che esaltano il gusto per la prospettiva dell’autrice. Non c’è una marcata rottura della quarta parete, però il movimento nella composizione della tavola è troppo evidente per non notarlo, anche perché di norma non si trova con questa frequenza nei manga.

Verrebbe da chiedersi: non ci sono dunque delle criticità? Se proprio si vogliono trovare, sì: il ritmo narrativo non è calibrato al meglio, mancano delle pause significative perché la sequenzialità scorra pienamente fluida, motivo per cui in generale la storia risulta po’ troppo condensata… D’altro canto, per inserire queste pause sarebbe stato necessario aggiungere un certo numero di pagine in più. Le inquadrature grandangolari, inoltre, si concentrano sui corpi ma risultano spesso fini a sé stesse, con funzione più estetica che narrativa. Questo non toglie nulla al titolo in questione, che resta un manga di buon livello e di certo un BL da segnalare.

Gallery 

____________________________

Online since 22/05/2023. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons